Zoom
 
 
 
 
 

Notizie tematiche dell'Area Mobilità Sostenibile

La mobilità delle persone e delle cose è un elemento imprescindibile per lo sviluppo socio-economico di un territorio ed ogni spostamento è un’occasione di libertà dell’individuo, dell’impresa, del turista o del bambino che si spostano per soddisfare i propri bisogni o i propri desideri. Ma il sistema mobilità ha conseguenze ambientali rilevanti, sia in ambito urbano che su vasta scala, oltre che coinvolgere soggetti diversi, in una complicata rete di competenze territoriali.

Il sistema insediativo del trevigiano, diffuso e multipolare, non aiuta certo la razionalizzazione degli spostamenti ma alimenta i fenomeni di pendolarismo dalla "città diffusa" ai luoghi di lavoro o di studio.

Riconosciuto l’aspetto multidisciplinare della tematica mobilità sostenibile e, allo stesso tempo, la necessità di attuare sempre più politiche volontaristiche che coinvolgano soggetti diversi a fronte dei limiti riconosciuti nei campi infrastrutturale ed economico; la Provincia di Treviso ha inteso avviare un percorso pluriennale per promuovere una mobilità più efficiente e sostenibile

 
 

Giornate Provinciali dell'Ambiente

 1     
 
 

Progetti europei

31 ottobre 2011

Progetto europeo PIMMS CAPITAL - Partner Initiative for Mobility Management Service

Il progetto PIMMS CAPITAL punta a capitalizzare le esperienze sviluppate nell'ambito dei precedenti progetti europei in tema di mobilità sostenibile, con l'obiettivio di giungere alla stesura di un Piano d'Azione con la Regione Veneto.

 

31 gennaio 2008

Progetto europeo PIMMS TRANSFER - TRasferring Actions iN Sustaionable mobility for European Regions

Il progetto europeo PIMMS TRANSFER, di durata triennale (2008 -2011), è il proseguimento del primo progetto PIMMS e coinvolge 14 paesi europei con gli obiettivi di sostenere e promuovere le migliori pratiche relative alla mobilità sostenibile.

 

05 febbraio 2005

Progetto europeo PIMMS - Partners Initiatives in Mobility Management Service.

Il progetto PIMMS, della durata biennale 2005-2007, ha come tema il mobility management e intende favorire il dialogo interistituzionale tra la Provincia di Treviso e i partner stranieri. Tra le azioni previste dal progetto PIMMS, rilevanza  è data agli scambi di esperienze con i sette partners stranieri: Borough of Bromley (UK), Almada (PT), Graz (A), Francoforte (DE), Serres (GR), Stoccolma (S) e Terrassa (ES).  

 
 
 

qualità dell'aria e territorio

23 maggio 2013

Concorso Bicity 2013 promosso dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Il Ministero dell’Ambiente ha bandito il Concorso Bicity 2013, rivolto ai Comuni che hanno realizzato, nell’anno passato, la maggiore estensione di percorsi ciclabili in rapportato alla popolazione residente, al fine di promuovere la mobilità sostenibile nelle città, riservando esclusivamente alle biciclette, strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico, storico e architettonico per sottolineare come la bicicletta sia il mezzo di locomozione più pulito e a impatto zero. Scadenza concorso 31 luglio 2013.

 

06 giugno 2012

Osservatorio Provinciale delle piste ciclabili

A partire dal 2005, è stato istituito l’ Osservatorio Provinciale delle piste ciclabili , che raccoglie, informatizza e mantiene aggiornati i dati relativi alle piste ciclabili realizzate dai Comuni.

 

23 dicembre 2010

Linee guida per i Piani di azione comunali per il risanamento dell’aria

Per incentivare la redazione dei Piani di azione comunali per il risanamento dell’aria, la Provincia di Treviso ha inteso fornire un "modello di riferimento" come linea guida per facilitare la realizzazione del Piano stesso da parte dei Comuni.

 

22 settembre 2010

Rapporto sulla mobilità sostenibile in provincia di Treviso

Obiettivo della pubblicazione è quello di riprendere con maggior determinazione i temi della mobilità sostenibile,  della qualità dell’aria e di rinnovare l’interesse su queste tematiche, richiamando gli strumenti di "programmazione" e "pianificazione" attualmente in uso, in modo da ottemperare alla logica delle tre fasi del "progettare", "realizzare" e "verificare".

 

25 febbraio 2009

Studi di fattibilità per le postazioni di bike sharing in 11 Comuni del territorio provinciale

Analisi di fattibilità con inquadramento territoriale ed urbanistico per gli 11 comuni interessati, al fine di individuare la localizzazione delle postazioni di bike sharing, ripartite negli anni 2009, 2010 e 2011.

 
   2   
 

Bandi e Concorsi del Settore: