Istituzione del Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della Provincia di Treviso

Anche la Provincia di Treviso entra a far parte della rete regionale di Educazione Ambientale, promossa dalla Regione Veneto che ha individuato nell’ARPAV, Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale, la struttura deputata a diffondere sul territorio regionale protocolli di informazione, formazione ed educazione ambientale (acronimo IN.F.E.A.), come previsti dalla normativa nazionale ed in particolare dalle direttive del Ministero dell'Ambiente.

L’architettura del Sistema Regionale IN.F.E.A. individua specifici punti di riferimento detti "nodi" della rete a livello regionale, provinciale e locale. A tal fine, la Provincia di Treviso è stata identificata come Laboratorio Territoriale Provinciale – Nodo IN.F.E.A., e quindi rappresenta il punto di raccolta e diffusione del sistema comunicativo e informativo dell’educazione ambientale del territorio, rivolta in primis alle scuole ma anche ai cittadini.

Obiettivi del Laboratorio Territoriale Provinciale: favorire la costruzione di un’ampia rete di soggetti, enti ed associazioni che, con modalità diverse, si occupano di educazione ambientale o sono il punto di riferimento di strutture che hanno, tra le loro attività, momenti dedicati all’educazione alla tutela dell’ambiente, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’educazione alla cultura, alla conoscenza del territorio locale, alla mobilità sostenibile e sicurezza, e alla qualità della vita.La Provincia di Treviso intende coinvolgere la Comunità intera realizzando e sostenendo quelle iniziative che mirano a preservare il paesaggio, le tradizioni, i sistemi locali e la qualità del vivere quotidiano.

La prima importante iniziativa del Laboratorio Territoriale Provinciale, avviata in questi giorni dalla Provincia di Treviso, è il censimento di tutte le realtà che già operano nel territorio trevigiano.

Per aderire al Progetto IN.F.E.A., è necessario compilare le schede pubblicate nel sito e restitirle compilate entro Venerdì 7 marzo 2008.