Spettacoli teatrali per le scuole in tema di mobilità sostenibile e sana alimentazioneIl progetto ha avuto avvio con la prima edizione delle Giornate Provinciali dell'Ambiente 2007 dove sono state realizzate due performace teatrali per le scuole: una sullo sviluppo sostenibile e una sull'educazione alimentare. Testi ideati da Xenia De Luigi con il supporto dell’associazione culturale Codice a Curve. Sono state realizzate 20 repliche a.s. 2007 /2008 e 20 repliche 2008/2009.
Le trame degli spettacoli
Mariotto Pancetta e la Strega Manginfretta con Valentina Paronetto e Francesco Sartoretto Mariotto è un bambino simpatico ma viziato che vive con i genitori, spesso occupati in faccende da grandi, e con Pancetta, un cane allegro e grassottello. Questa è la storia delle sue giornate che scorrono lente fra la poltrona davanti alla tv e la play station, ma soprattutto questa è la storia delle mille merendine che riempiono la vita di Mariotto e Pancetta. E tutto è così noioso fino al giorno in cui si affaccia nella camera di Mariotto ….la signora Chiodo, una tipa organizzatissima e salutista che riuscirà attraverso mille peripezie, Boschi oscuri e lupi affamati, streghe impiccione e biciclette bloccate a far tornare i due amici magretti (beh, meno cicciotelli) e soprattutto allegri e giocosi! Il finale dà ragione a chi pensa che troppe merendine fanno davvero molto molto male e che correre in bicicletta è la cosa più bella della vita!
Pippo e Girasole con Giulia Beraldo e Riccardo Schiavinato Oggi è il compleanno di Filippo, detto Pippo, un bambino vivace e molto curioso. Dopo aver scartato tanti pacchi pieni dei soliti giochi e ammenicoli elettronici, ecco l’ultimo minuscolo pacchettino. Si tratta di una scatolina gialla, dentro la quale è adagiato un regalo davvero speciale: un seme di girasole! Pippo corre a piantarlo in un vasetto, nel piccolo giardino davanti a casa sua. Il seme riposa nella terra e intanto fa la conoscenza degli altri abitanti della stessa aiuola. Una bella coccinella gialla, Puntina, con tanti puntini neri, che soffre del complesso di non essere rossa ("Ma insomma, noi coccinelle siamo di tanti tipi!!"), un lombrico rosa, Lollo, e un minuscolo ragnetto bianco, Chicco . Il seme è ancora piccino e non sa nulla della vita né di se stesso, ma pian piano, grazie alle cure di Filippo, anche se spesso piuttosto maldestre, ecco che timidamente comincia ad evolvere in un germoglietto. Ma ben presto scopre che anche la vita di un semplice fiore come lui può essere piena d’insidie. Uno spettacolo che parla di ambiente e di come anche i piccoli siano coinvolti nella tutela di questa terra che ci è stata donata.
|
Bandi e Concorsi del Settore: |