Giornate Provinciali dell'Ambiente 2010, quarta edizione

Questa edizione ha coinvolto oltre all’ente provinciale anche 50 Amministrazioni locali, di cui 38 hanno aderito alla Giornata Europea senz’Auto prevista il 22 settembre 2010.

Quest’anno ai Comuni che hanno partecipato alle Giornate Provinciali dell’Ambiente presentando proprie attività e che hanno redatto il Piano di Azione o il Piano di Risanamento o Mantenimento o comunque ordinanza finalizzata alla tutela della qualità dell’aria (entro il 31/01/2010), è stato riconosciuto un finanziamento pari a 500 euro per una singola attività oppure 1.000 euro per due o più attività. Questo meccanismo di premialità riconosciuto ai Comuni più “virtuosi” è stato introdotto per incentivare la redazione dei Piani di Azione comunali, obbligatori per legge, al fine di coniugare le iniziative di carattere divulgativo/informativo delle Giornate a strumenti di programmazione/pianificazione.

Le iniziative proposte sono:

- 32 INCONTRI (convegni, incontro con la cittadinanza, spettacoli teatrali e musicali);

- 30 VISITE GUIDATE (aree naturalistiche, centri storici);

- 21 Comuni coinvolti in CICLOESCURSIONI;

- 45 INIZIATIVE di sensibilizzazione sulla mobilità e ambiente;

- 15 INIZIATIVE con le scuole;

- 20 EVENTI con i cittadini.