Festeggiamo il Compleanno della Terra…ecco i vincitori della seconda edizione del concorso “In viaggio verso il futuro”

Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day è la giornata dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra, ogni anno nell’equinozio di primavera ma è un’osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno.

L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Treviso proprio oggi vuole ufficializzare i risultati del concorso "In viaggio verso il futuro", rivolto alle scuole primarie della provincia di Treviso e svolto in collaborazione con l’Associazione culturale Bruno Marton.

Ad inizio anno scolastico, a tutti gli istituti comprensivi e scuole paritarie è stata inviata copia del libro "E’ permesso Signora Terra" scritto da Anna Maria Marton, assieme al bando del concorso.

L’Autrice, nel terzo avvincente racconto, immagina i bambini di vari continenti nell’anno 2103 alla ricerca del vecchio Zoé che svelerà loro come il pianeta Terra possa essere salvato dal suo nemico che lo sta distruggendo, un mostro a tre facce: SUPERBIA, AVIDITA’ E GOISMO.

Il mondo è pieno di storie. La vita è piena di storie. Tante sono accadute, tante stanno accadendo, molte devono ancora accadere, altre non accadranno mai.

Tutti gli esseri viventi, e ognuno di essi, tutte le forze che compongono il Pianeta e l’Universo, e ogni singolo elemento, possono da luogo a mutamenti e a conseguenti realtà, migliori o peggori.

Dipende anche da noi, oggi, da ognuno di noi.

1° classificato: classe 3° della Scuola Pianca Happy English School (Conegliano) con il progetto AAA Cercasi Architetto Ecologico

Motivazione – per la visione propositiva e positiva del futuro che trova riferimento nella figura della protagonista Gioia Speranza, professione architetto ecologico e nella creatività dimostrata con i disegni che raffigurano "nuove" città europee e mondiali riviste in chiave ecologica attente all’utilizzo di materiali riciclati e alle energie rinnovabili. Inoltre, la formazione dei Recycle Rangers nella scuola, come gruppo di bambini di classe seconda che quotidianamente aiutano a monitorare e incoraggiare il rispetto dell’ambiente a partire proprio della scuola, mette in pratica quanto presentato nel racconto di fantasia.

A pari merito risultato le classi:

- classe 5° della Scuola Primaria Paritaria "S.Maria delle Grazie" di Preganziol con il progetto "La nostra Terra: com’è e come la vorremmo"

- classe 5° della Scuola Primaria Masaccio di Treviso con la favola Gli Illuminati

- classe 5° Scuola Primaria Paritaria Filippin di Paderno del Grappa con il libro fotografico "La scelta"

Queste classi sono state invitate dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Treviso a partecipare alla giornata di premiazione che si svolgerà al Parco delle Energie Rinnovabili a Padova il 22 maggio, per un momento conviviale e didattico con laboratori sull’uso delle energie rinnovabili e sul biomonitoriggio dell’aria con le api.

Documentazione Scaricabile