Ecco le scuole vincitrici del concorso “La scuola va in città: - CO2 + Allegria” a.s. 2012-2013

Sono 31 gli istituti scolastici che hanno partecipato alla 4° edizione del concorso "La scuola va in città:- CO2 + Allegria" per anno scolastico 2012 –2013, bando rivolto alle scuole che promuovono la mobilità sostenibile e sicura nei percorsi casa-scuola, sia nella forma a piedi che in bicicletta, inclusi i percorsi in autonomia, nonché di car pooling scolastico per migliorare i comportamenti e le abitudini quotidiane di spostamento limitando l’uso dell’automobile nell’intorno delle scuole. I percorsi casa-scuola a piedi e in bicicletta fanno risparmiare 40 tonnellate di CO2 in provincia di Treviso.

Per quanto riguarda i premi, oltre a quelli in denaro destinati alle scuole classificate ai primi tre posti di ciascuna sezione e messi a disposizione dalla Provincia, quest’anno sono state proposte delle ore di laboratorio per le scuole come ulteriori premi (dal 1° al 7° posto per ogni sezione). Ciascuna scuola ha potuto esprimere la propria preferenza nella scheda di partecipazione scegliendo il laboratorio in tema di: sicurezza stradale, educazione al movimento fisico e letture ambientali. Tali attività sono finanziate dalla Provincia di Treviso e prendono avvio nella Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre per poi proseguire fino alla fine dell’anno nelle scuole.