Progetto Ambiente: metti in scena il futuro, spettacolo teatrale per le scuole secondarie

Metti in scena il futuro è un progetto di educazione ambientale che prevede la progettazione e l’allestimento dello spettacolo teatrale "Ora di vivere" sui temi della sostenibilità, per la rappresentazione agli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado del Veneto.

Obiettivi del progetto

Lo spettacolo teatrale dal titolo "Ora di vivere" mira, con toni scherzosi, a sensibilizzare sui problemi legati ai consumi e agli sprechi energetici, conseguenza di grandi e piccole scelte sbagliate. Sbagliate ma non irreversibili. L’intento, evitando facili quanto inutili toni moralistici e colpevolizzanti, è quello di un invito alla presa di coscienza; invito fatto dai giovani attori ai giovani spettatori che in quest’ambiente dovranno progettare il proprio futuro.

Nell’attuale società dei consumi i giovani rappresentano una fascia della popolazione importante e le abitudini che sviluppano oggi influiranno in maniera decisiva sui modelli di consumo e gestione delle risorse di domani. I giovani possono quindi svolgere un ruolo chiave nel processo di cambiamento in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.

L'attività è proposta da ARPAV grazie ai fondi INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) del Ministero dell'Ambiente mentre la gestione è stata affidata al Nodo IN.F.E.A. di Padova in collaborazione con ARPAV e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).