Il risparmio energetico a scuola…al via due iniziative

Prende avvio il progetto “Cinema e Ambiente” nelle scuole dei Comuni che in provincia di Treviso hanno aderito al Patto dei Sindaci.
Attraverso alcune proiezioni di film a tematica ambientale, in particolare sui temi del risparmio energetico e dell’energia, gli alunni verranno accompagnati, da un esperto assieme agli insegnanti, ad osservare e riflettere sui comportamenti quotidiani a scuola e a casa per acquisire maggiore consapevolezza ed educare al rispetto dell’ambiente e all’uso più parsimonioso delle risorse. Il progetto “Cinema e Ambiente” rientra tra le attività che il Laboratorio territoriale nodo IN.F.E.A. della Provincia di Treviso promuove per quest’anno grazie alla collaborazione con il Centro di Coordinamento regionale IN.F.E.A. di ARPAV e ai fondi ottenuti dal Ministero dell’Ambiente.
Al via anche la seconda edizione del concorso “I detectives del risparmio energetico a scuola”, per le scuole elementari e medie del Comune di Villorba che partecipano quest’anno al percorso educativo “Bassa Tensione”, promosso dai docenti della Rete di Scuole per la Sicurezza della Provincia di Treviso con le finalità di rilevare i consumi energetici a scuola e promuovere comportamenti corretti e di risparmio energetico.