Patto dei Sindaci: il questionario energetico e la partecipazione delle famiglie al PAES

Con il supporto e coordinamento della Provincia di Treviso, i comuni di Mogliano Veneto, Paese, Quinto di Treviso, San Biagio di Callalta, Silea e Vedelago hanno aderito al Patto dei Sindaci impegnandosi a definire un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) per la riduzione di emissioni di CO2 almeno del 20% entro il 2020 nel proprio territorio.

Grazie al supporto di Nier Ingegneria ed EnergoClub Onlus – incaricati dalla Provincia tramite bando di gara - da qualche giorno si è conclusa la fase di analisi del contesto per la ricostruzione del bilancio energetico e la predisposizione dell'inventario di base delle emissioni (IBE) con i dati dei vari comparti (pubblico, residenziale, produttivo, terziario, trasporti, ecc.). In particolare, il settore residenziale, che solitamente incide per il 40% delle emissioni, è stato oggetto di una diagnosi approfondita. Alla raccolta dati hanno contribuito attivamente i cittadini compilando un “questionario energetico”- recapitato a casa in forma cartacea ma disponibile anche in versione on line – e confermando la disponibilità a essere coinvolti anche nelle fasi successive del PAES. Il prezioso strumento ha consentito di censire i dati di consumo reali del comparto residenziale e le abitudini in tema di mobilità di oltre 1.600 famiglie (il 4% del totale sui sei comuni, con un picco del 10% per il comune di Quinto di Treviso), di raccogliere elementi utili per le fasi di analisi e di progettazione delle successive azioni, di stimolare il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza, di incrementare la consapevolezza dei consumi energetici. Alla luce dei dati raccolti, sovrapposti alle ortofoto disponibili del territorio, sono state, infine, predisposte delle mappe con Zone Energetiche Omogenee sulla base dell'epoca di costruzione degli edifici e della tipologia edilizia (casa singola, a schiera e condomini) in modo da determinare i contesti prioritari di intervento per ridurre i consumi del settore.