Materiali presentati durante la Giornata di studio il 25 Marzo al S.Artemio: strumenti di finanziamento, pianificazione, monitoraggio, riqualificazione energetica e contributi dagli stakeholder

Mercoledì 25 marzo 2015 presso la sede provinciale S.Artemio a Treviso si è svolta la giornata di studio “Patto dei Sindaci: incontro con gli stakeholder e buone pratiche dal territorio”.

L'evento ha visto la partecipazione di amministrazioni locali, decisori politici, tecnici e dirigenti comunali, ordini professionali, associazioni di categoria, istituzioni scolastiche, organizzazioni non lucrative e operatori economici rappresentativi del territorio. Gli esperti invitati hanno trattato diversi temi di interesse trasversale: dagli strumenti di finanziamento, regionali e locali, per la realizzazione delle azioni del PAES alla pianificazione e gestione delle città per la mitigazione dei cambiamenti climatici; dalla fotografia del mercato immobiliare alla riqualificazione degli edifici, dagli adeguamenti del PAES in fase di monitoraggio ai progetti di sensibilizzazione all'uso razionale dell'enegia nelle scuole. L'ultima parte della mattinata  è stata riservata all'esposizione dei contributi significativi da parte degli stakeholder invitati con dibattito conclusivo.

Vedi i materiali presentati.