Patto dei Sindaci – Giornata di studio il 25 Marzo al S.Artemio: strumenti di finanziamento, pianificazione, monitoraggio, riqualificazione energetica e contributi dagli stakeholder

I Comuni di Mogliano Veneto, Paese, Quinto di Treviso, S.Biagio di Callalta, Silea e Vedelago assieme alla Provincia di Treviso, quale struttura di coordinamento territoriale, hanno aderito all'iniziativa europea Patto dei Sindaci attraverso la realizzazione del Piano di Azione per l'Energia sostenbile (PAES). Il PAES che permetterà di ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) del 20%, aumentare del 20% il livello di efficienza energetica e incrementare del 20% l’uso delle fonti energetiche rinnovabili al 2020 è stato approntato e ora, per definire le azioni che le comunità si impegnano a sviluppare nei prossimi anni, è necessario ampliare la partecipazione e raccogliere i contributi in tema ambientale ed energetico per il territorio trevigiano.

Mercoledì 25 marzo 2015 presso la sede provinciale S.Artemio a Treviso si svolge la giornata di studio “Patto dei Sindaci: incontro con gli stakeholder e buone pratiche dal territorio”.

L'evento si rivolge principalmente ad amministrazioni locali, decisori politici, tecnici e dirigenti comunali, ordini professionali, associazioni di categoria, istituzioni scolastiche, organizzazioni non lucrative e operatori economici rappresentativi del territorio. Gli esperti invitati tratteranno diversi temi di interesse trasversale: dagli strumenti di finanziamento, regionali e locali, per la realizzazione delle azioni del PAES alla pianificazione e gestione delle città per la mitigazione dei cambiamenti climatici; dalla fotografia del mercato immobiliare alla riqualificazione degli edifici, dagli adeguamenti del PAES in fase di monitoraggio ai progetti di sensibilizzazione all'uso razionale dell'enegia nelle scuole. L'ultima parte della mattinata sarà riservata all'esposizione dei contributi significativi da parte degli stakeholder invitati con dibattito conclusivo.

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti e apertura

Leonardo Muraro, Presidente Provincia di Treviso

9.45 Patto dei Sindaci: l'attività della Provincia di Treviso come ente di supporto e il coinvolgimento dei Comuni

Alberto Villanova, Assessore all'Ambiente Provincia di Treviso

Moderatore ing. Antonio Zonta, Settore Edilizia Provincia di Treviso

10.00 Patto dei Sindaci:il ruolo della Regione del Veneto

Giuliano Vendrame, Sezione  Energia, Regione del Veneto

10.20 Riqualificazione energetica e mercato immobiliare: considerazioni a valle dell'esito del Rapporto 2014 FIAIP- ENEA

ing. Mauro Marani, ENEA Veneto (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo econ. sost.)

10.40 IBE, analisi del contesto, ambiti prioritari di intervento ed efficienza degli edifici nei PAES dei 6 Comuni coordinati

dalla Provincia

ATI Nier Ingegneria ed Energoclub

11.00 Il monitoraggio dei PAES: valutazioni sulle azioni ed adeguamenti. L'esperienza del Comune di Treviso

ing. Paolo Pierobon, Settore Ambiente Comune di Treviso

11.20 Strumenti di pianificazione e gestione delle città e del territorio per la mitigazione dei cambiamenti climatici
prof. Francesco Musco, Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi - IUAV Venezia

11.40 Progetto Bassa Tensione, l'alleanza tra Scuola e Comune per il risparmio energetico a scuola

Rete di scuole per il Risparmio energetico e l'Ambiente della provincia di Treviso – Rete ISIDE

12.00 Contributi degli stakeholder: osservazioni, proposte e criticità segnalati dai portatori di interesse del territorio

(previa iscrizione)

12.30 – 13.00 Dibattito e conclusione

Evento gratuito, per motivi organizzativi si chiede cortesemente di registrarsi.

Contributi degli stakeholder, per segnalare il tuo contributo compila la scheda on line entro venerdi 20 marzo 2015.

Documentazione Scaricabile