W la sostenibilità. Questa Scuola è per il risparmio energetico! Ecco le Scuole vincitrici della 3° edizione del concorso “ I Detectives del risparmio energetico a scuola

 
 
 
 
 
 
 

 

Il nuovo anno scolastico si apre all'insegna della sostenibilità e del risparmio energetico per le Scuole del territorio trevigiano. A conclusione del percorso formativo Bassa Tensione promosso dalla Rete di Scuole della provincia di Treviso per il risparmio energetico e l'ambiente per le scuole dell'obbligo, primarie e secondarie di I° grado, e del concorso “ I Detectives del risparmio energetico a scuola” realizzato dalla Provincia con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provincia di Treviso e della Rete ISIDE, ecco le Scuole che più si sono impegnate in azioni concrete di risparmio energetico ed idrico.

Il concorso ha valutato le principali fasi del progetto “Bassa Tensione” che ha coinvolto l'anno scorso le scuole dei Comuni di Caerano S. Marco, Carbonera, Castelfranco Veneto, Conegliano, Montebelluna, Ponte di Piave, Santa Lucia di Piave, Trevignano e Treviso come azione di formazione/educazione prevista dal Patto dei Sindaci.

Ciascuna Scuola partecipante ha descritto le attività svolte durante tutto il percorso, specificando le azioni di tipo comportamentale, di risparmio e di tipo procedurale realizzate. Le attività maggiormente qualificanti per il concorso sono state: la modalità di coinvolgimento degli alunni, la regolarità nelle letture contatori, i materiali prodotti e presentati alle classi della scuola e/o alle famiglie, l’aver modificato regolamenti della scuola in tema di utilizzo es. dell’illuminazione aule, uso delle fotocopiatrici, riscaldamento, etc.

Per le Scuole vincitrici i premi, offerti dalla Provincia, sono attività di laboratorio in tema di energia e risparmio energetico presso il Parco Fenice delle Energie Rinnovabili a Padova, nella speranza il percorso avviato lo scorso anno possa continuare anche quest'anno.

 

 

Sezione: scuole primarie

 

 1° class. IC Trevignano - Scuola primaria “G. Carducci” di Musano, premio: Giornata lunga laboratori 

2° class. IC Caerano S. Marco - Scuola primaria “A. Canova”, premio:Giornata corta laboratori

3° class. IC Carbonera - Scuola primaria “De Amicis”, premio: Giornata corta laboratori.

3° class IC Castelfranco V. - Scuola primaria “G. Corletto” di Treville, premio: Giornata corta laboratori

 

    

Sezione : scuole secondarie di I° grado

 

1° class. IC Caerano S. Marco - Scuola media “G. Ungaretti”, premio: Giornata lunga laboratori

2° IC Trevignano - Scuola media di Falzè di Trevignano, premio: Giornata corta laboratori

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Servizi per il cittadino

Responsabile del Settore:

Simone Busoni

Tel: (+39) 0422 656759

Scrivi a Simone Busoni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES