Zoom
 
 
 
 
 

VOLPATO INDUSTRIE SPA - RIESAME

 
 
 
 
 
 
 
Comune:
Spresiano
 

OGGETTO: Procedura congiunta di V.I.A. ed A.I.A. ai sensi dell'art. 23, D.Lgs. 152/06 s.m.i.

Realizzazione di nuovo impianto di ossidazione anodica, in Comune di Spresiano (TV).

Comune interessato: Spresiano.

 

Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 152/2006, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

  

Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 gg. (11/01/2018) , dalla pubblicazione sul sito provinciale (13/11/2017), presso la Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso.

 

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale,

Valutazione Incidenza Ambientale e Autorizzazione Integrata Ambientale

ai sensi degli ant. 27 bis, 29 sexies,1O c.2 D.Lgs. 152/2006 - art.11 L.R. 4/2016 -

relativa alla

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO DI OSSIDAZIONE ANODICA

 

Avviso di deposito e pubblicità (art. 23-24 D.Lgs. 152/2006 s.m.i. art. 14 L.R. 4/2016)

 

Soggetto proponente:

La Società Volpato Industrie Spa, con sede in Comune di Spresiano (Tv), via Galvani 22 D.

 

Gestore impianto:

Antonio Billotto, Comune di Spresiano (Tv), via Galvani 22 D.

 

 

Descrizione sommaria del progetto:

Il progetto consiste nella collocazione di un impianto di ossidazione anodica necessario per rendere più efficiente il processo produttivo già in essere all'interno dell'attività produttiva qui presente, internalizzando lavorazioni attualmente condotte da terzi.

L'impianto utilizzerà metodologie e sistemi produttivi già ampiamente impiegati per attività similari, adottando accorgimenti tecnologicamente più moderni che evitino la emissione in ambiente di sostanze derivanti dalle lavorazioni.

Il progetto ricade all'interno della fattispecie prevista dall'Allegato IV punto 3 f) al D.Lgs. 152/2006 e A2 alla

LR 4/2016 punto 3 f) “Trattamento di superficie di metalli o materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici con vasche destinate al trattamento con volume superiore a 30 mc", quale intervento da sottoporre a Verifica di Assoggettabilità VIA e procedimento AIA. Il Proponente ha ritenuto di sottoporre il progetto a

procedura integrata di VIA e AIA.

 

Data la natura dell'intervento e le scelte progettuali e impiantistiche adottate si stima come i potenziali impatti siano riferibili essenzialmente alle componenti atmosferiche, idriche e clima acustico, con effetti comunque contenuti in riferimento alle soluzioni proveniste.

 

Localizzazione dell'intervento:

L'area interessata dall'intervento e ubicata in comune di Spresiano, in via Galvani 22, all'interno dell'area produttiva di Spresiano che si colloca lungo la SP 57, connessa pertanto agli assi infrastrutturali di carattere locale e territoriale.

Lo Studio di Impatto Ambientale è corredato dalle analisi di dettaglio del processo produttivo, delle sostanze impiegate ed emissioni in ambiente in riferimento alla procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale.

La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessità VIncA, ai sensi della normativa nazionale e regionale.

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

 

http://e co/ogia. provincia. treviso. it/E ngine/RA Sen/ePG.p/ip/P/52981 0 1 90303/T /A W/SI-D/-PUBBL/CAZ/ONE

DEI-PROCED/MEN T/-D/- VIA-IN-CORSOCOF'/A

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso - tel 0422656895 - fax 0422656874 – mail valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it;

 

La presentazione al pubblico del progetto, ai sensi della L.R. n. 4/2016, avverrà il giorno giovedì 16 novembre 2017 presso la Sala Consigliare del Comune di Spresiano, Piazza Rigo 10, alle ore 19.

 

Ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs 152/2006 chiunque può presentare le proprie osservazioni entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente annuncio, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TV

o presso: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

Osservazioni:

Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito.

 

La presentazione pubblica del progetto e del SIA avverrà a SPRESIANO, in data giovedì 16 novembre 2017, alle ore 19.00 presso la sala CONSILIARE COMUNALE, in PIAZZA RIGO 10

 

 

 

 

 

 

Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 152/06 e s.m.i., si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
Documentazione Scaricabile
 
 

Bandi e Concorsi del Settore: