MOSOLE SPA

 
 
 
 
 
 
 
Comune:
Spresiano
 

OGGETTO: Procedura ai sensi dell'art. 23, D.Lgs. 152/06 s.m.i.

Impianto di recupero di rifiuti non pericolosi - variante sostanziale, in Comune di Spresiano (TV).

Comune interessato: Spresiano.

 

COMUNICAZIONE DI MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCHIESTA PUBBLICA

RELATIVA AL PROGETTO

Impianto di recupero rifiuti non pericolosi: Variante sostanziale a Spresiano (TV)

Procedimento autorizzativo unico di VIA ai sensi degli artt. 27 bis e 208 del D.Lgs.152/2006 -

art.11 LR 4/2016

PRESENTATO DALLA DITTA MOSOLE S.p.a.

 

Il Presidente del Comitato tecnico provinciale per la Valutazione Impatto Ambientale, ai sensi dell’art. 24 comma 6 del D.Lgs. 152/2006, ha convocato l’inchiesta pubblica con audizione, in contraddittorio con il soggetto proponente, di coloro che hanno presentato le osservazioni, da parte del Comitato tecnico provinciale VIA e del Comune interessato.

 

L’inchiesta pubblica avrà luogo nella sede della Provincia di Treviso, il giorno:

 

25 settembre 2019, alle ore 16.00

presso la sede di S.ARTEMIO, Via Cal di Breda, 116 – Treviso.

EDIFICIO 3 – AUDITORIUM

 

con le seguenti modalità di svolgimento:

 

1. Sono invitati a relazionare, per un tempo massimo di 5 minuti, coloro che hanno presentato osservazioni scritte. Nel caso di comitati o gruppi di più persone, sarà una sola persona a relazionare.

 

2. Si suggerisce, se possibile, di organizzare un unico relatore per più osservazioni con medesimo contenuto.

 

3. Il proponente può controdedurre ad ogni osservazione per un tempo massimo di 3 minuti.

 

4. Se rimane del tempo utile si darà, a discrezione del Presidente del Comitato tecnico provinciale VIA, la possibilità di replica a coloro che hanno presentato le osservazioni per un ulteriore tempo massimo di 1 minuto.

 

 

Per facilitare l'organizzazione dell'inchiesta si chiede di anticipare, se possibile, il nominativo del referente al seguente indirizzo mail: valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.itcon riferimento al numero dell'osservazione inviata alla Provincia di Treviso e pubblicata nel sito WEB provinciale.

 

L'accesso all'auditorium, durante lo svolgimento dell'inchiesta pubblica, è libero ai cittadini come auditori, superato il limite massimo di capienza della sala, sarà possibile seguire nel foyer attraverso un sistema audio opportunamente installato.

 

Per motivi di ordine pubblico saranno allontanate le persone che impediscono il normale svolgimento dei lavori.

 

 

Il Presidente del

Comitato Provinciale V.I.A.

avv. Carlo Rapicavoli

 

Ai sensi dell'art. 27 bis comma 4, D.Lgs. 152/2006, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.
Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 gg. (15 marzo 2019) , dalla pubblicazione di sul sito provinciale (14 gennaio 2019), presso la Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale - Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso.

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatAvviso di deposito e pubblicità (art. 23-24 D.Lgs. 152/2006 - art. 14 L.R. 4/2016)(103 KB)


 

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto

Ambientale, Valutazione Incidenza Ambientale, Autorizzazione unica per gli impianti di recupero dei rifiuti con Variante urbanistica e Permesso edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e 208 del D.Lgs. 152/2006, art.11

 

L.R. 4/2016 e L.R. 11/2004 relativa alla MODIFICA DELL'IMPIANTO  PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI NON PERICOLOSI - DDP 48/2012 del 17.02.2012

 

 

 

Avviso di deposito e pubblicità (art. 23-24 D.Lgs. 152/2006 - art. 14

 

 

L.R. 4/2016 e art. 14-15 L.R. 11/2004)

 

Soggetto proponente:

La Società Mosole spa, con sede legale in Saletto di Breda – Via Molinetto nr. 47 e sede impianto in Comune di Spresiano (TV) in Via Borgo Busco

 

Descrizione sommaria del progetto:

Il progetto, ricadente nelle tipologie progettuali di cui al:

  • D.lgs. 152/06 e s.m.i., parte Il, AlI. IV, punto 7, lettera z.b): Impianti di [ ... ] recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

consiste in:

  • revisione dell’impianto in termini di superfici interessate, stoccaggio e capacità produttive e l’inserimento di nuova impiantistica al fine migliorare il recupero dei rifiuti di fresato.

  • Si prevede in futuro, di modificare l’impianto al fine di poter produrre conglomerati bituminosi utilizzando una percentuale di fresato riciclato più ampia (fino anche al 50%). Tale esigenza deriva, oltre che da evidenti economie di gestione, anche dalle richieste dei capitolati prestazionali che pretendono un maggior utilizzo di fresato riciclato.

  • Sono confermati i limiti da rispettare per le emissioni dettate dall’attuale atto autorizzativo.

  • L’intervento non riguarda l’impianto tecnologico di produzione dei conglomerati bituminosi che manterrà, quindi, l’attuale funzionalità.

  • Con la revisione citata è inserita ulteriore attività di recupero tramite frantumazione e vagliatura di rifiuti inerti al fine di produzione di Materia Prima Secondaria da utilizzare nel campo delle costruzioni.

  • È rivista la superficie di pertinenza dell’impianto di recupero rifiuti non pericolosi in modo da permettere una migliore organizzazione dell’attività. La superficie complessiva dell’impianto passerà dagli attuali 36.163 m2 a 33.265 m2 (riduzione dell’8%), sempre nell’ambito del fondo cava del settore estrattivo di Borgo Busco.

  • E’ prevista la raccolta delle acque ricadenti nella piazzala di lavorazione ed il loro trattamento

  • Potenzialità dell’impianto

 

Il progetto avanza la proposta di variare le potenzialità dell’impianto come segue:

 

 

Quantitativo istantaneo massimo stoccabile di rifiuti in ingresso

 

Autorizzato          Progetto                 Variazione

2.560 t                 15.000 t                 +12.440 t

 

Quantitativo massimo di rifiuti trattabile giornalmente

 

Autorizzato          Progetto                 Variazione

1.440 t/g*            1.440 t/g                    +0 t/g

 

Quantitativo massimo di rifiuti trattabile annualmente

 

Autorizzato          Progetto                 Variazione

20.000 t/a          150.000 t/a            +130.000 t/a

 

*) con la prescrizione di non superare la quantità di 60 t/h.

 

Localizzazione dell’intervento:

Il sito è ubicato, in dettaglio, nella parte settentrionale del comune di Spresiano nell’insieme estrattivo della località Borgo Busco. L’ingresso è ubicato lungo la Via omonima, ossia Via Busco.

Lo Studio di Impatto Ambientale è corredato dalla documentazione previsionale di impatto acustico.

La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessità VincA, ai sensi della normativa nazionale e regionale.

 

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso tel 0422656895 fax 0422656874 mail valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso .it.

 

Compatibilità urbanistica:

L’area oggetto di intervento ricade in zona agricola destinata all’attività di cava e pertanto risulta non compatibile con la destinazione d’uso proposta.

L’approvazione del progetto, pertanto, ai sensi dell’art. 208, comma 6, del D.Lgs n. 152/2006 e della L.R. n. 3/2000 costituisce variante allo strumento urbanistico per il periodo dell’esercizio dell’impianto.

Alla dismissione dell’attività l’area tornerà alla destinazione prevista dallo strumento urbanistico vigente al momento della cessazione ed eventualmente destinata all’attività di cava se risulta ancora in essere l’autorizzazione regionale alla coltivazione della cava.

 

La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessità VIncA, ai sensi della normativa nazionale e regionale.

 

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

 

 

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio

 

Valutazione Impatto Ambientale – Via Cal di Breda, 116 – 31100

 

Treviso – tel 0422656895 – fax 0422656874 - mail

 

valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it;

 

 

Osservazioni:

Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate all’ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito (all'indirizzo sottostante) entro:

 

- 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, per la VARIANTE URBANISTICA, da inviare anche al Comune di Spresiano al seguente indirizzo Pec :comune.spresiano.tv@pecveneto.it;

 

- 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l’ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso – Settore Ambiente e Pianificazione



territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di



Breda 116 – 31100 TV o al seguente indirizzo PEC:

 

 

protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

 

La presentazione pubblica del progetto e del sia, prevista dalla l.r. N. 4/2016, avverrà a SPRESIANO in data 28/01/2019, alle ore 20.00 presso la sala CONSIGLIO, in PIAZZA L. RIGO, 10.

 


 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di lmpatto Ambientale, Valutazione Incidenza Ambientale, Autorizzazione unica per gli impianti di recupero dei rifiuti con Variante urbanistica e Permesso edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e 208 del D.Lgs. 152/2006, art.11 L.R. 4/2016 e L.R. 11/2004 relativa alla MODIFICA DELL'lMPlANTO PER IL RECUPERO DEI RIFIUTI NON PERICOLOSI - DDP 48/2012 del 17.02.2012

 

Avviso di deposito e pubblicità

(artt. 23-24 D.Lgs. 152/2006 - art. 14 L.R. 4/2016 e artt. 14-15 L.R. 11/2004)

 

Soggetto proponente:

La Società Mosole spa, con sede legale in Saletto di Breda — Via Molinetto nr. 47 e sede impianto in Comune di Spresiano (TV) in Via Borgo Busco

 

Descrizione sommaria del progetto:

Il progetto, ricadente nelle tipologie progettuali di cui al:

  • D.Lgs. 152/06 e s.m.i., parte II, All. IV, punto 7, Iettera z.b): Impianti di recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all‘allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

 

consiste in:

  • revisione dell'impianto in termini di superfici interessate, stoccaggio e capacita produttive e l'inserimento di nuova impiantistica al fine migliorare il recupero dei rifiuti di fresato.

  • Si prevede in futuro, di modificare |’impianto al fine di poter produrre conglomerati bituminosi utilizzando una percentuale di fresato riciclato più ampia (fino anche al 50%). Tale esigenza deriva, oltre che da evidenti economie di gestione, anche dalle richieste dei capitolati prestazionali che pretendono un maggior utilizzo di fresato riciclato.

  • Sono confermati i limiti da rispettare per le emissioni dettate dall'attuale atto autorizzativo.

  • L’intervento non riguarda l'impianto tecnologico di produzione dei conglomerati bituminosi che manterrà, quindi, l'attuale funzionalità.

  • Con la revisione citata è inserita ulteriore attività di recupero tramite frantumazione e vagliatura di rifiuti inerti al fine di produzione di Materia Prima Secondaria da utilizzare nel campo delle costruzioni.

  • E' rivista la superficie di pertinenza de+‘impianto di recupero rifiuti non pericolosi in modo da permettere una migliore organizzazione dell'attività. La superficie complessiva dell‘impianto passerà dagli attuali 36.163 mq. a 33.265 mq. (riduzione dell'8%), sempre nell'ambito del fondo cava del settore estrattivo di Borgo Busco.

  • E' prevista la raccolta delle acque ricadenti nella piazzola di lavorazione ed il loro trattamento.

  • Potenzialità dell'impianto

Il progetto avanza Ia proposta di variare le potenzialità dell'impianto come segue:

 

Autorizzato Progetto Variazione

Quantitativo istantaneo massimo stoccabile di rifluti in ingresso 2.560 t. 15.000 t. +12.440 t.

 

Quantitativo massimo di rifiuti trattabile giornalmente 1.440 t/g* 1.440 t/g +0 t/g

 

Quantitativo massimo di rifiuti trattabile annualmente 20.000 t/a 150.000 t/a +130.000 t/a

 

*) con Ia prescrizione di non superare la quantità di 60 t/h.

 

Localizzazione dell'intervento:

Il sito è ubicato, in dettaglio, nella parte settentrionale del comune di Spresiano nell'insieme estrattivo della località Borgo Busco. L’ingresso è ubicato lungo la Via omonima, ossia Via Busco.

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

 

L'ufficio presso cui é possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso - tel 0422656895 - fax 0422656874

mail: valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it.

 

Compatibilità urbanistica:

L’area oggetto di intervento ricade in zona agricola destinata all'attività di cava e pertanto risulta non compatibile con la destinazione d'uso proposta.

L’approvazione del progetto, pertanto, ai sensi dell'art. 208, comma 6, del D.Lgs n. 152/2006 e della L.R. n. 3/2000 costituisce variante allo strumento urbanistico per il periodo dell'esercizio dell'impianto.

Alla dismissione dell'attività l'area tornerà alla destinazione prevista dallo strumento urbanistico vigente al momento della cessazione ed eventualmente destinata all'attività di cava se risulta ancora in essere l'autorizzazione regionale alla coltivazione della cava.

 

La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessita VincA, ai sensi della normativa nazionale e regionale.

 

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso.

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale — Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso — tel 0422656895 — fax 0422656874

mail: valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it.

 

In data 22.10.2019 sono state protocollati ulteriori integrazioni e approfondimenti resisi necessari a seguito della Conferenza di Servizi del 03.10.2019. ll presente avviso sarà pubblicato il giorno 23.10.2019 sul sito della provincia e presso l'Albo pretorio del Comune di Spresiano.

 

Osservazioni:

Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate all'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito (all'indirizzo sottostante) entro:

 

- 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso — Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 — 31100 TV

 

o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

 

 

 


 

 


 

 

 

 

Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
Documentazione Scaricabile