Zoom
 
 
 
 
 

BIELLE METALLI SRL ora volturato a TRE B RECYCLING SRL

 
 
 
 
 
 
 
Comune:
Spresiano
 

OGGETTO: Procedimento unico di V.I.A. ai sensi dell'art. 23, del D.Lgs. 152/06 s.m.i. - art. 11 della L.R. 4/2016.

PROGETTO DEFINITIVO. Richiesta di ampliamento e modifica sostanziale di un impianto di recupero rifiuti non pericolosi con parziale variante urbanistica in Comune di Spresiano (TV).

 

Comuni interessati: Spresiano, Arcade.

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di lmpatto Ambientale, Valutazione lncidenza Ambientale, Autorizzazione unica per gli impianti di recupero dei rifiuti con Variante urbanistica e titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e 208 del D.Lgs. 152/2006 e art.11 L.R. 4/2016 relativa al progetto:

BIELLE METALLI Srl - RICHIESTA DI AMPLIAMENTO E MODIFICA SOSTANZIALE DI UN IMPIANTO DI RECUPERO RIFIUTI NON PERICOLOSI CON PARZIALE VARIANTE URBANISTICA

Avviso di deposito e pubblicità (art. 23-24 D.Lgs. 152/2006 - art. 14 L.R. 4/2016 – art. 13 L.R. 11/2004)

Soggetto proponente: La Società BIELLE METALLI Srl, con sede in Comune di Spresiano (TV), via Marmolada n. 10

Descrizione sommaria del progetto: II progetto rientra tra le opere previste nell'allegato IV punto 7 lettera z.b) “Impianti di smaltimento e recupero rifiuti non pericolosi mediante operazioni di cui aII'aIlegato B lettere D2, D8, D13 e D15 ed allegato C Iettere da R2 a R9” del titolo II del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii recante “Norme in materia ambientale" e consiste nell'ampliamento di un impianto di recupero rifiuti non pericolosi a matrice metaliica con contestuale modifica dei processi produttivi e delle potenzialità dell'impianto. L'ampIiamento prevede di annettere all'impianto una porzione di terreno già in disponibilità alla ditta proponente ed interessante i territori comunali di Spresiano (area produttiva) ed Arcade (area agricola). L'interessamento dell'area sita in Arcade comporta anche variante urbanistica della stessa. Si precisa che, in accordo con le previsioni del PAT, il Comune di Arcade, parallelamente al procedimento oggetto del presente avviso, per l'area di intervento ha già avviato Ia variante al Piano degli lnterventi. I rifiuti gestiti dalla ditta sono prevalentemente a matrice metallica ferrosa e non ferrosa e la stessa e attualmente autorizzata a ricevere 60.000 ton/anno di rifiuti; Ia modifica proposta prevede di passare a 102.000 ton. Lo Studio di lmpatto Ambientale ha rilevato l'assenza di impatti ambientali negativi, anche grazie alla realizzazione di idonee opere mitigative. I benefici ambientali legati alla realizzazione dell'opera sono Iegati al fatto che l'impianto si amplia in adiacenza alla superficie già interessata dall'attività e le opere edilizie previste consistono un intervento correlabili alle normali attività produttive, quali pavimentazione delle aree, regimentazione delle acque e piantumazioni arboree mitigative.

Localizzazione dell'intervento: L'area interessata dall'intervento è ubicata in comune di Spresiano, in via Marmolada n. 10, strada a due carreggiate separate da aiuole interne. L'accesso alla zona industriale invece avviene dalla SP n. 57 “via Montello” che collega direttamente i centri abitati di Arcade e di Spresiano e che si collega direttamente con la SS 13 “Pontebbana”.

Descrizione della variante urbanistica: Variante urbanistica al Piano degli lnterventi per cambio di destinazione di area agricola in area a destinazione artigianale. La documentazione contiene gli elaborati specifici per la variante urbanistica La variante urbanistica è in corso di definizione. La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessita VIncA, ai sensi della normativa nazionale e regionale. Lo Studio di lmpatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi deIl'art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso: http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/574710190300/M/529810190303/T/BlELL E-METALLI-SRL

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è I'Ufficio Valutazione lmpatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso - tel 0422656895 - mail vaIutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it;

In data 05.11.2021 sono state protocollate ulteriori integrazioni resisi necessarie a seguito della Conferenza di Servizi del 22.09.2021. il Presente avviso sarà pubblicato sul sito della Provincia di Treviso e presso l'Albo Pretorio dei Comuni di Spresiano e Arcade.

Osservazioni: Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate all'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito (all'indirizzo sottostante) entro:

- 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, indirizzandole a:

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TV o al seguente indirizzo PEC:protocoIIo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

 

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di lmpatto Ambientale, Valutazione lncidenza Ambientale, Autorizzazione unica per gli impianti di recupero dei rifiuti con Variante urbanistica e titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e 208 del D.Lgs. 152/2006 e art.11 L.R. 4/2016 relativa al progetto:

BIELLE METALLI Srl - RICHIESTA DI AMPLIAMENTO E MODIFICA SOSTANZIALE DI UN IMPIANTO DI RECUPERO RIFIUTI NON PERICOLOSI CON PARZIALE VARIANTE URBANISTICA Avviso di deposito e pubblicità (art. 23-24 D.Lgs. 152/2006 - art. 14 L.R. 4/2016 – art. 13 L.R. 11/2004)

Soggetto proponente: La Società BIELLE METALLI Srl, con sede in Comune di Spresiano (TV), via Marmolada n. 10

Descrizione sommaria del progetto: II progetto rientra tra le opere previste nell'allegato IV punto 7 lettera z.b) “Impianti di smaltimento e recupero rifiuti non pericolosi mediante operazioni di cui aII'aIlegato B lettere D2, D8, D13 e D15 ed allegato C Iettere da R2 a R9” del titolo II del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii recante “Norme in materia ambientale" e consiste nell'ampliamento di un impianto di recupero rifiuti non pericolosi a matrice metaliica con contestuale modifica dei processi produttivi e delle potenzialità dell'impianto. L'ampIiamento prevede di annettere all'impianto una porzione di terreno già in disponibilità alla ditta proponente ed interessante i territori comunali di Spresiano (area produttiva) ed Arcade (area agricola). L'interessamento dell'area sita in Arcade comporta anche variante urbanistica della stessa. Si precisa che, in accordo con le previsioni del PAT, il Comune di Arcade, parallelamente al procedimento oggetto del presente avviso, per l'area di intervento ha già avviato Ia variante al Piano degli lnterventi. I rifiuti gestiti dalla ditta sono prevalentemente a matrice metallica ferrosa e non ferrosa e la stessa e attualmente autorizzata a ricevere 60.000 ton/anno di rifiuti; Ia modifica proposta prevede di passare a 102.000 ton. Lo Studio di lmpatto Ambientale ha rilevato l'assenza di impatti ambientali negativi, anche grazie alla realizzazione di idonee opere mitigative. I benefici ambientali legati alla realizzazione dell'opera sono Iegati al fatto che l'impianto si amplia in adiacenza alla superficie già interessata dall'attività e le opere edilizie previste consistono un intervento correlabili alle normali attività produttive, quali pavimentazione delle aree, regimentazione delle acque e piantumazioni arboree mitigative. Localizzazione dell'intervento: L'area interessata dall'intervento è ubicata in comune di Spresiano, in via Marmolada n. 10, strada a due carreggiate separate da aiuole interne. L'accesso alla zona industriale invece avviene dalla SP n. 57 “via Montello” che collega direttamente i centri abitati di Arcade e di Spresiano e che si collega direttamente con la SS 13 “Pontebbana”.

Descrizione della variante urbanistica: Variante urbanistica al Piano degli lnterventi per cambio di destinazione di area agricola in area a destinazione artigianale. La documentazione contiene gli elaborati specifici per la variante urbanistica La variante urbanistica è in corso di definizione. La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessita VIncA, ai sensi della normativa nazionale e regionale. Lo Studio di lmpatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi deIl'art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso: http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/574710190300/M/529810190303/T/BlELL E-METALLI-SRL L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è I'Ufficio Valutazione lmpatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso - tel 0422656895 - mail vaIutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it;

 

Osservazioni: Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate all'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito (all'indirizzo sottostante) entro:

- 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, per Ia VARIANTE URBANISTICA, da inviare anche all'ufficio comunale (protocollo.comune.arcade.tv@pecveneto.it)

- 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui e avvenuto il deposito, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TV o al seguente indirizzo PEC: protocoIIo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

LA PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO E DEL SIA, PREVISTA DALLA L.R. 8 FEBBRAIO 2016, N. 4, AVVERRA' IN DATA 29.07.2021 ORE 17.00 IN FORMA DI VIDEOCONFERENZA - CON IL SEGUENTE LINK DI COLLEGAMENTO

meet.google.com/sja-bixn-asy


Nel rispetto delle regole ANTI COVID-19, si svolgerà la presentazione in forma telematica, si chiede a ciascun partecipante di registrare la propria presenza inviando il proprio nominativo al seguente indirizzo mail:


david.massaro@studioamco.it - elisa.peggiato@studioamco.it - luigi.bonan@studioamco.it

 

Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 4/08, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso tel 0422656895 fax 0422656874 mail vaIutazioneimpattoambientale@provincia.treviso .it.

 

Osservazioni:

Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116, 31100 TV o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it.

 

Ai sensi dell'art. 27 bis comma 4, D.Lgs. 152/2006, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

 
 

 

 

 
 
 
 
Documentazione Scaricabile
 
 

Bandi e Concorsi del Settore: