RSS - Really Simple Syndication

 
rss
 

La Provincia di Treviso mette a disposizione i contenuti del portale attraverso il sistema RSS per essere aggiornati in tempo reale. Per accedere ai contenuti Rss con pochi semplici passi è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato Feed Reader. 



 

Cosa sono gli RSS
La sigla Rss (dall'inglese Really simple syndication) identifica un formato di pubblicazione dei contenuti che permette, grazie ad uno specifico programma, di ricevere sul proprio computer le informazioni pubblicate in internet. Appare, infatti, un messaggio di notifica sul proprio pc ogni volta che la redazione pubblica un nuovo contenuto. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.


Come utilizzare gli RSS

Per accedere al servizio Rss è sufficiente una connessione a Internet e un programma (Feed Reader) che permette di ricevere i feed Rss scelti dall'utente. Per fare questo è sufficiente che si indichi al programma l'indirizzo internet (Url) del feed o dei feed scelti. I feed reader sono dotati di funzionalità avanzate, come la verifica degli aggiornamenti ad intervalli di tempo regolari. In questo modo l'utente può essere informato in tempo reale sull'aggiornamento di un sito.


Alcuni link dove poter scaricare gratuitamente dei Feed Reader:

Feedreader - windows

Sage - plug-ins FireFox/ThunderBird

Sharpreader - windows



Procedimento di attivazione:
  • scaricare uno dei Feed Reader ed installarlo sul proprio PC
  • copiare il collegamento del Feed RSS messo a disposizione dal Portale (tasto destro del mouse, quindi Copia collegamento)
  • incollare il collegamento nella funzione specifica del Feed Reader installato



Gli RSS della Provincia di Treviso sono in fase di attivazione. Ci scusiamo per il disagio.



 
Servizi per il cittadino

Responsabile del Settore:

Simone Busoni

Tel: (+39) 0422 656759

Scrivi a Simone Busoni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES