|
VIA - VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE![]()
La Valutazione d'Impatto Ambientale è una procedura tecnico-amministrativa volta a prevedere e valutare l'impatto sull'ambiente di progetti (pubblici o privati) di impianti e/o opere individuati dal D.Lgs. 152/06 (D.Lgs. 4/08 - D.Lgs. 128/10) - L.R. n. 10/99.
Finalità della legge è assicurare che nei processi decisionali di approvazione dei progetti vengano perseguiti i seguenti obiettivi fondamentali:
- tutela della salute;
La procedura, garantendo l'informazione e la partecipazione dei cittadini, consiste nell'analisi degli eventuali impatti del progetto sull'ambiente da parte della Commissione Provinciale VIA.
La Commissione Provinciale VIA di Treviso è presieduta dal Dirigente della struttura Provinciale competente in materia di tutela ambientale ed è composta:
La normativa di riferimento è la Legge Regionale n. 10/99 "Valutazione d'Impatto Ambientale nella Regione Veneto" ove non in contrasto con il D.Lgs. 152/06 "Norme in materia ambientale" parte seconda, come modificato dal D.Lgs. 4/08 "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. 152/06" e dal D.Lgs. 128/10 "Modifica alle parti I, II e V del D.Lgs. 152/06".
REFERENTE:ASSUNTA DE LUCA
|
|