|
Festeggiamo il Compleanno della Terra…ecco i vincitori della seconda edizione del concorso “In viaggio verso il futuro”Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day è la giornata dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra, ogni anno nell’equinozio di primavera ma è un’osservanza ufficializzarla il 22 aprile di ciascun anno. L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Treviso proprio oggi vuole ufficializzare i risultati del concorso "In viaggio verso il futuro", rivolto alle scuole primarie della provincia di Treviso e svolto in collaborazione con l’Associazione culturale Bruno Marton. Ad inizio anno scolastico, a tutti gli istituti comprensivi e scuole paritarie è stata inviata copia del libro "E’ permesso Signora Terra" scritto da Anna Maria Marton, assieme al bando del concorso. L’Autrice, nel terzo avvincente racconto, immagina i bambini di vari continenti nell’anno 2103 alla ricerca del vecchio Zoé che svelerà loro come il pianeta Terra possa essere salvato dal suo nemico che lo sta distruggendo, un mostro a tre facce: SUPERBIA, AVIDITA’ E GOISMO. Il mondo è pieno di storie. La vita è piena di storie. Tante sono accadute, tante stanno accadendo, molte devono ancora accadere, altre non accadranno mai. Tutti gli esseri viventi, e ognuno di essi, tutte le forze che compongono il Pianeta e l’Universo, e ogni singolo elemento, possono da luogo a mutamenti e a conseguenti realtà, migliori o peggori. Dipende anche da noi, oggi, da ognuno di noi.
1° classificato: classe 3° della Scuola Pianca Happy English School (Conegliano) con il progetto AAA Cercasi Architetto Ecologico Motivazione – per la visione propositiva e positiva del futuro che trova riferimento nella figura della protagonista Gioia Speranza, professione architetto ecologico e nella creatività dimostrata con i disegni che raffigurano "nuove" città europee e mondiali riviste in chiave ecologica attente all’utilizzo di materiali riciclati e alle energie rinnovabili. Inoltre, la formazione dei Recycle Rangers nella scuola, come gruppo di bambini di classe seconda che quotidianamente aiutano a monitorare e incoraggiare il rispetto dell’ambiente a partire proprio della scuola, mette in pratica quanto presentato nel racconto di fantasia.
A pari merito risultato le classi: - classe 5° della Scuola Primaria Paritaria "S.Maria delle Grazie" di Preganziol con il progetto "La nostra Terra: com’è e come la vorremmo" - classe 5° della Scuola Primaria Masaccio di Treviso con la favola Gli Illuminati - classe 5° Scuola Primaria Paritaria Filippin di Paderno del Grappa con il libro fotografico "La scelta"
Queste classi sono state invitate dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Treviso a partecipare alla giornata di premiazione che si svolgerà al Parco delle Energie Rinnovabili a Padova il 22 maggio, per un momento conviviale e didattico con laboratori sull’uso delle energie rinnovabili e sul biomonitoriggio dell’aria con le api.
|
Bandi e Concorsi del Settore: |