Evento di presentazione progetto per la scuola "IMPRONTE LEGGERE SULLA TERRA"

La Rete di Scuole per il risparmio energetico e l’ambiente della provincia di Treviso presenterà il 4 settembre 2015 alle ore 10.45, presso l'Istituto “Stefanini” di Treviso il Percorso di educazione ambientale "Impronte leggere sulla terra", patrocinato dalla Provincia di Treviso, dall'ANCI Veneto e dall'Agenzia nazionale UNESCO.

Questo percorso educativo mira alla riduzione dell'impronta ambientale della scuola non solo formando gli alunni alla sostenibilità e al rispetto per l'ambiente, ma anche attivando i giovani in azioni concrete dentro e fuori la scuola sulla gestione ed il risparmio di risorse naturali: Rifiuti, Acqua, Territorio e trasporti, Alimentazione ed Energia. L'efficacia di queste azioni verrà valutata anno per anno attraverso il calcolo dell'impronta ambientale della popolazione e dell'edificio scolastico.

Il ruolo delle Amministrazioni comunali sarà determinante per il successo di questo progetto, sia in veste di Ente proprietario degli edifici scolastici ed erogatore dei servizi, sia come fondamentale attore nella creazione di una efficace politica di sviluppo e trasformazione sostenibile del proprio territorio.

Inoltre, le azioni che coinvolgono la popolazione scolastica e le famiglie degli studenti possono essere inserite quali misure di coinvolgimento degli stakeholder nel PAES delle amministrazioni che stanno svolgendo il “Patto dei sindaci” e possono produrre interessanti risparmi di risorse non rinnovabili.