Notizie tematiche dell'Area Educazione Ambientale

L’educazione ambientale è tema cruciale che si è imposto con forza all’attenzione dell’opinione pubblica, soprattutto come elemento essenziale per le strategie di sviluppo sostenibile a cui ogni territorio deve oramai fare riferimento.

La Provincia di Treviso ha aderito all’iniziativa nazionale IN.F.E.A (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che coinvolge a scala regionale, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto quale Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A istituendo il Laboratorio Territoriale Provinciale nodo IN.F.E.A di educazione ambientale con i compiti di: diffondere iniziative idonee a rafforzare le conoscenze sui temi ambientali, favorire la sensibilità e la consapevolezza verso l’ambiente e promuovere il cambiamento di comportamenti collettivi ed individuali puntando, in primo luogo, sui giovani.

Per trovare informazioni riguardanti le strutture, i soggetti, le aree naturali e i progetti di educazione ambientale proposti e realizzati in ambito locale e regionale.

Accedi alla rete telematica di Educazione Ambientale

Per essere informato su appuntamenti e attività varie dei nodi IN.F.E.A provinciali leggi le notizie on line INFEA News clicca qui.

Per far parte della rete INFEA, ai soggetti localizzati in Provincia di Treviso, è richiesta la compilazione delle seguenti schede:

Documento in formato Microsoft WordInformativa sulla privacy(34 KB)
Documento in formato Microsoft Word1: scheda soggetto e referente(56 KB)
Documento in formato Microsoft Word2: scheda progetto (72 KB)
Documento in formato Microsoft Word3: scheda struttura (61 KB)
Documento in formato Microsoft Word4: scheda area(60 KB)
Documento in formato Microsoft Word5: scheda pubblicazione(33 KB)

Laboratorio Infea:

16 dicembre 2013

PiediNews_dicembre 2013

2  3

Pubblicazioni:

22 maggio 2008

Studio per la promozione della mobilità ciclabile

Questa pubblicazione raccoglie alcuni dei maggiori itinerari ciclabili esistenti nei centri più abitati in provincia di Treviso individuando punti di forza e criticità, al fine di proporre interventi standard di miglioramento attraverso la predisposizione di un abaco di soluzioni-tipo.

Pippo e Girasole_opuscolo da colorare

Opuscolo da colorare per gli alunni delle scuole elementari realizzato con protagonisti della performance teatrale Pippo e Girasole.

22 settembre 2007

Lo sapevi che...molti bambini vanno in bicicletta?

Opuscolo informativo per gli alunni delle scuole elementari e medie sui corretti comportamenti per l'uso della bicicletta. Realizzato dall'Associazione Camina di Bologna.

26 febbraio 2013

2 nuove pubblicazioni sull'educazione ambientale per le scuole

ARPAV ha realizzato due nuove pubblicazioni sul tema dell'educazione ambientale rivolte al mondo della scuola.

Attività con le scuole

25 febbraio 2011

Seconda edizione del concorso provinciale "La scuola va in città" a.s. 2010-2011

Seconda edizione del concorso "La scuola va in città" a.s. 2010-2011 rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado che svolgono attività di pedibus, ciclobus e percorsi casa-scuola sicuri. In questa edizione, viene promossa una competizione tra le scuole detta “School Challenge”,  in collaborazione con i Comuni e altre istituzioni, volta a

ridurre l’utilizzo dell’automobile nel percorso da casa a scuola e di conseguenza a contribuire in modo sensibile al contenimento delle emissioni di CO2.

22 febbraio 2010

Prima edizione del concorso provinciale "La scuola va in città" a.s. 2009-2010

Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado per stimolare gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie a realizzare e rendere pratica quotidiana i percorsi casa-scuola sicuri a piedi o in bicicletta, con il calcolo dei Km percorsi e delle emissioni di CO2 risparmiate.

22 settembre 2007

Spettacoli teatrali per le scuole in tema di mobilità sostenibile e sana alimentazione

Il progetto ha avuto avvio con la prima edizione delle Giornate Provinciali dell'Ambiente 2007 dove sono state realizzate due performace teatrali per le scuole: una sullo sviluppo sostenibile e una sull'educazione alimentare. Testi ideati da Xenia De Luigi con il supporto dell’associazione culturale Codice a Curve.

Sono state realizzate 20 repliche a.s. 2007 /2008 e 20 repliche 2008/2009.

1  2  3