Notizie tematiche dell'Area Educazione Ambientale

L’educazione ambientale è tema cruciale che si è imposto con forza all’attenzione dell’opinione pubblica, soprattutto come elemento essenziale per le strategie di sviluppo sostenibile a cui ogni territorio deve oramai fare riferimento.

La Provincia di Treviso ha aderito all’iniziativa nazionale IN.F.E.A (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che coinvolge a scala regionale, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto quale Centro Regionale di Coordinamento IN.F.E.A istituendo il Laboratorio Territoriale Provinciale nodo IN.F.E.A di educazione ambientale con i compiti di: diffondere iniziative idonee a rafforzare le conoscenze sui temi ambientali, favorire la sensibilità e la consapevolezza verso l’ambiente e promuovere il cambiamento di comportamenti collettivi ed individuali puntando, in primo luogo, sui giovani.

 

Per trovare informazioni riguardanti le strutture, i soggetti, le aree naturali e i progetti di educazione ambientale proposti e realizzati in ambito locale e regionale.

Accedi alla rete telematica di Educazione Ambientale


Per essere informato su appuntamenti e attività varie dei nodi IN.F.E.A provinciali leggi le notizie on line INFEA News clicca qui.


Per far parte della rete INFEA, ai soggetti localizzati in Provincia di Treviso, è richiesta la compilazione delle seguenti schede:


Documento in formato Microsoft WordInformativa sulla privacy(34 KB)
Documento in formato Microsoft Word1: scheda soggetto e referente(56 KB)
Documento in formato Microsoft Word2: scheda progetto (72 KB)
Documento in formato Microsoft Word3: scheda struttura (61 KB)
Documento in formato Microsoft Word4: scheda area(60 KB)
Documento in formato Microsoft Word5: scheda pubblicazione(33 KB)

 
 

Laboratorio Infea:

16 dicembre 2013

PiediNews_dicembre 2013

 
   2  3   
 

Pubblicazioni:

22 settembre 2012

Linee guida "A scuola con il car pooling"

Il car pooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili tra un gruppo di persone con l'obiettivo di diminuire il numero di auto circolanti su strada. L'ULSS 7 ha steso delle linee guida per avviare il car pooling nelle scuole del proprio territorio per ridurre il numero di auto che quotidianamente accompagnano i ragazzi a scuola e di conseguenza di ridurre le emissioni di CO2.

 

15 dicembre 2011

Secondo rapporto sui percorsi casa-scuola e pedibus in provincia di Treviso

Questa pubblicazione fornisce un quadro aggiornato sulle attività di pedibus, sia con modalità di gruppo che in autonomia, nonchè di bicibus per l'anno scolastico 2009/2010. I dati sono stati raccolti dalla Provincia di Treviso con la prima edizione del bando "La scuola va in città" a.s. 2009/2010.

 

22 settembre 2010

Rapporto sulla mobilità sostenibile in provincia di Treviso

Questa pubblicazione trae origine e scopo nell'adesione della Provincia di Treviso al progetto europeo Pimms Transfer (2009 -2011) in tema di mobilità sostenibile. E' analizzato lo stato attuale del territorio e vengono presentate alcune "buone pratiche" di mobilità sostenibile. Viene proposto un modello di Piano di Azione Comunale per il risanamento della qualità dell'aria.

 

10 maggio 2010

Primo rapporto sui percorsi casa-scuola e pedibus in provincia di Treviso

Questo documento propone una sintesi della mobilità scolastica "slow" in provincia di Treviso incentrata sull'andar a scuola a piedi. I dati sono stati raccolti dalla Provincia di Treviso nel 2009 attraverso un questionario inviato alle scuole che hanno adottato il pedibus.

 

22 settembre 2008

Progetti di sostenibilità del Laboratorio territoriale provinciale IN.F.E.A.

Questa pubblicazione raccoglie le attività di educazione ambientale svolte dalla Provincia di Treviso e da altri soggetti, raccolti nell'anno 2008. Rappresenta un valido supporto per arricchire e diversificare i percorsi formativi scolastici.

 
   2   
 

26 febbraio 2013

2 nuove pubblicazioni sull'educazione ambientale per le scuole

ARPAV ha realizzato due nuove pubblicazioni sul tema dell'educazione ambientale rivolte al mondo della scuola. 

 
 
 

Attività con le scuole

08 febbraio 2013

Scuola e città in movimento. Mobilità sostenibile, salute e cittadinanza attiva

Città poco accessibili negano il diritto dei bambini di crescere sani, sicuri e autonomi.

I tragitti casa-scuola costituiscono non solo una buona opportunità per favorire la mobilità sostenibile, ridurre la CO2 , influire sugli stili di vita negli adulti, ma anche

per sviluppare competenze motorie e cognitive, per sviluppare apprendimenti significativi, per favorire la partecipazione e per ripensare alle politiche urbane con il coinvolgimento dei cittadini
Parole chiave: Movimento. Salute. Sicurezza. Apprendimento. Partecipazione. Cittadinanza attiva.

Articolo di Raffaela Mulato, presidente dell'Associazione Moving School 21 pubblicato in "Per un mondo possibile - Quaderni Associazione Culturale Pediatri".

 

25 ottobre 2012

2° edizione concorso Bruno Marton "In viaggio verso il futuro"

Ispirato al terzo racconto del libro "E' permesso Signora Terra?" di Anna Maria Marton, l'edizione di quest'anno ha come tema Immaginare...Credere...Volere...un Futuro in armonia fra i Popoli e la Terra.

Una copia del libro è inviata gratuitamente a tutte le scuole primarie assieme a due locandine. Per parteciapare, invio dei materiali entro il 30 marzo 2013.

 

15 ottobre 2012

"Scuole capaci di futuro” per un’educazione ambientale attiva e partecipata nel territorio trevigiano

 

"Scuole capaci di futuro " è un progetto organizzato dai circoli di Legambiente presenti nel territorio trevigiano che ha ottenuto il sostegno della Provincia di Treviso e del Consorzio di Bonifica Piave, nonché la preziosa collaborazione del Laboratorio provinciale IN.F.E.A.

Nel territorio trevigiano, Legambiente opera da molti anni con le scuole e, negli ultimi 2 anni, intende con questo progetto promuovere un percorso formativo gratuito di educazione ambientale che si inserisca stabilmente nelle attività didattiche della scuola.

 

22 aprile 2012

1° edizione concorso Bruno Marton "E' permesso Signora Terra?"

La partecipazione al concorso nell'a.s. 2011 - 2012

è  stata molto attiva con un impegnativo lavoro di classi singole o abbinate sul tema della salvaguardia ambientale, ispirato ai tre racconti del libro con cd: E’ permesso Signora Terra? di Anna Maria Marton, vicepresidente dell’Associazione.

Il libro con il bando del concorso era stato distribuito nel mese di ottobre 2011 dalla Provincia di Treviso agli Istituti comprensivi e alle scuole paritarie del nostro territorio.

 

23 febbraio 2012

Terza edizione del concorso provinciale "La scuola va in città" a.s. 2011- 2012

Terza edizione del concorso provinciale "La scuola va in città" a.s. 2011 -2012, per le scuole che svolgono attività di pedibus, bicibus e car pooling scolastico con l'obiettivo di consolidare sempre più queste pratiche di mobilità sostenibile.

 
 1  2    4   
Servizi per il cittadino

Responsabile del Settore:

Simone Busoni

Tel: (+39) 0422 656759

Scrivi a Simone Busoni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | PRIVACY | COOCKIES