Zoom
 
 
 
 
 

AZIENDA AGRICOLA SUINAL DI MERLO LUIGI - ARCHIVIATO

 
 
 
 
 
 
 
Comune:
Roncade
 

OGGETTO: Procedimento unico di V.I.A. ai sensi dell'art. 27-bis e art. 208, del D.Lgs. 152/06 s.m.i.

Ampliamento allevamento suinicolo e revisione Autorizzazione Integrata Ambientale in Comune di Roncade (TV).

 

Comuni interessati: Treviso, Roncade.

 

Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 4/08, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

 

 

 

ATTENZIONE:


LA MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCHIESTA PUBBLICA RELATIVA AL PROGETTO AVRA' LUOGO ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA.

 

IL GIORNO:

 

15 dicembre 2022, alle ore 15.30

presso la sede provinciale di S. ARTEMIO,

via Cal di Breda, 116 – Treviso

EDIFICIO 3 – AUDITORIUM

 

Per facilitare l'organizzazione dell'inchiesta si chiede di anticipare, se possibile due giorni prima, il nominativo del referente al seguente indirizzo mail:

 

valutazioneimpattoambientele@provincia.treviso.it

 

con riferimento al numero dell'osservazione inviata alla Provincia di Treviso e pubblicata nel sito WEB provinciale.







COMUNICAZIONE DI MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'INCHIESTA PUBBLICA RELATIVA AL PROGETTO

 

Ampliamento di allevamento suinicolo a Roncade (TV)

Procedimento autorizzativo unico di VIA, VincA, AIA e titolo edilizio

ai sensi dell'art.27 bis e art.29 ter, comma 4 del D.Lgs. n.152/2006.

PRESENTATO DALL'AZIENDA AGRICOLA SUINAL DI MERLO LUIGI

 

Il Presidente del Comitato tecnico provinciale per la Valutazione Impatto Ambientale, ai sensi dell'art. 15 della LR n.4/2016, ha convocato l'inchiesta pubblica con audizione, in contraddittorio con il soggetto proponente, di coloro che hanno presentato le osservazioni, da parte del Comitato tecnico provinciale VIA e del comune interessato.

 

L'inchiesta pubblica avrà luogo in videoconferenza, il giorno:

 

15 dicembre 2022, alle ore 15.30

presso la sede provinciale di S. ARTEMIO,

via Cal di Breda, 116 – Treviso

EDIFICIO 3 – AUDITORIUM

 

con le seguenti modalità di svolgimento:

 

 

  1. Sono invitati a relazionare, per un tempo massimo di 5 minuti,coloro che hanno presentato osservazioni scritte. Nel caso di comitati o gruppi di più persone, sarà una sola persona a relazionare.

  2. Si suggerisce, se possibile, di organizzare un unico relatore per più osservazioni con medesimo contenuto.

  3. Il proponente può controdedurre per ogni osservazione per un tempo massimo di 3 minuti.

  4. Se rimane del tempo utile si darà, a discrezione del Presidente del Comitato tecnico provinciale VIA, la possibilità di replica a coloro che hanno presentato le osservazioni per un ulteriore tempo massimo di 1 minuto.

 

Per facilitare l'organizzazione dell'inchiesta si chiede di anticipare, se possibile due giorni prima, il nominativo del referente al seguente indirizzo mail:

 

valutazioneimpattoambientele@provincia.treviso.it

 

con riferimento al numero dell'osservazione inviata alla Provincia di Treviso e pubblicata nel sito WEB provinciale.

 

L'accesso all'auditorium, durante lo svolgimento dell'inchiesta pubblica, è libero ai cittadini come auditori, superato il limite massimo di capienza della sala, sarà possibile seguire nel foyer attraverso un sistema audio apportunamente installato.

 

Per motivi di ordine pubblico saranno allontanate le persone che impediscono in normale svolgimento dei lavori.

 

Il Presidente del

Comitato Provinciale VIA

avv. Carlo Rapicavoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Incidenza Ambientale, modifica sostanziale dell'Autorizzazione Integrata Ambientale e rilascio del titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e art. 29-ter, comma 4 del D.Lgs. n. 152/2006, art.11 L.R. 8 febbraio 2016 n. 4 e DPR 380 /2001 relativa al progetto:

 

AMPLIAMENTO ALLEVAMENTO SUINICOLO Avviso di deposito e pubblicità art. 23, 24 e 27bis comma 4 e 5 del D.Lgs. 152/2006 - art. 14 della L.R. 4/2016

 

Soggetto proponente: SUINAL DI MERLO LUIGI Via Principe n. 139 31056 Musestre di Roncade (TV)

 

Gestore impianto: Merlo Luigi

 

Comune interessato: Comune di Roncade (TV)

 

Descrizione sommaria del progetto: Ampliamento allevamento suinicolo

- la proposta progettuale dell’allevamento suinicolo della ditta Suinal di Merlo Luigi, prevede l’ampliamento delle strutture di allevamento suinicolo (suini da riproduzione) ad una potenzialità massima di 5.428 scrofe con relativi suinetti e la realizzazione di n. 5 vasche di stoccaggio dei liquami chiuse e coperte. Le strutture edilizie di allevamento saranno realizzate in continuità con l’attuale centro zootecnico sito in Via Principe n. 139 a Musestre di Roncade (TV). La superficie coperta in ampliamento sarà di 23.548,49 mq.

- Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica di cui all’allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/2006 l’attività è configurabile come: Allevamento intensivo di suini con più di 750 posti scrofe, ovvero riconducibile alla categoria 6.6 c).

- Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica della L.R. 4/2016, essa è configurabile come: Impianti per l’allevamento intensivo di suini con più di 900 posti per scrofe, ovvero impianti di cui alla lettera ac) dell’allegato A1 art. 4 - 5, di competenza dalla Provincia.

 

Indicazioni riguardo i possibili principali impatti ambientali dell’intervento:

- Per la tipologia di progetto, che prevede la realizzazione di strutture edilizie a destinazione allevamento suinicolo e vasche di stoccaggio di liquami chiuse e coperte, sono state analizzate le seguenti componenti ambientali: atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, inquinamento luminoso, movimentazione dei mezzi e viabilità, componente socio-economica, salute pubblica,

- In termini socio/economico l’iniziativa rappresenta la creazione di posti di lavoro e del relativo indotto.

 

Localizzazione dell’intervento: L’area interessata dall’intervento è ubicata nel comune di Roncade (TV) – Via Principe n. 139 La proposta di progetto è corredata da apposita Dichiarazione di Non Necessità VIncA, ai sensi della normativa nazionale e regionale.

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

 

http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/576510190300/M/529810190303/T/AZIENDAAGRICOLA-SUINAL-DI-MERLO-LUIGI

 

La presentazione pubblica del progetto e del sia, prevista dalla L.R. 8 febbraio 2016, n. 4, sarà effettuata

 

presso LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI RONCADE (TV) VIA SAN ROCCO – 31056 RONCADE (TV).

in data 08 Novembre 2022 ore 09:30

 

in presenza e accessibile anche in forma di videoconferenza con il seguente link: https://meet.google.com/hab-kpre-qnx

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione lmpatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso - tel 0422656895 - Fax 0422656874 – mail: valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it;

 

OSSERVAZIONI: Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito (all'indirizzo sottostante) entro:

 

30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TREVISO (TV)

 

o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

Roncade, 02/11/2022

SUINAL DI MERLO LUIGI: Il Legale Rappresentante

 

 

 

 

 

 

Osservazioni:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116, 31100 TV o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it.

 

Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

 

 

 
 

 

 

 
 
 
 
Documentazione Scaricabile
 
 

Bandi e Concorsi del Settore: