Zoom
 
 
 
 
 

TOMÈ' SOCIETA’ AGRICOLA S.S

 
 
 
 
 
 
 
Comune:
Cordignano
 

OGGETTO: Procedimento autorizzativo unico di VIA – AIA – Titolo edilizio ai sensi dell'art. 27-bis, 29 ter del D.Lgs. 152/2006.

Progetto di riqualificazione fabbricato agricolo ad uso allevamento galline ovaiole a terra e realizzazione nuovo magazzino-deposito uova ai sensi del art. 208 del d.lgs 152/2006 con valutazione di impatto ambientale, in Comune di Cordignano (TV).

 

Comuni interessati: Cordignano.

 

Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 4/08, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICITÀ Art. 23, 24, 27bis e 29 ter comma 4 del D.Lgs. 152/2006 - art. 14 della L.R. 4/2016

Tale forma di pubblicità tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale eValutazione Incidenza Ambientale, Autorizzazione Integrata Ambientale e rilascio del titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e art. 29-ter, comma 4 del D.Lgs.n. 152/2006 e DPR 380 /2001 relativa al progetto:


Progetto di riqualificazione fabbricato agricolo ad uso allevamento galline ovaiole a terra e realizzazione nuovo magazzino-deposito uova


Soggetto proponente:

TOMÈ SOCIETÀ AGRICOLA s.s.

con sede legale in comune diGodega di Sant’Urbano TV, via Stort n°19,


Gestore impianto:

sig. Riccardo Tomè

 

Richiesta di acquisizione delle seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi necessari alla realizzazione e all’esercizio dell’intervento di seguito elencati:

 

 

 

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto è localizzato nel territorio del Comune di CORDIGNANO in Provincia di TREVISO.

 

Gli impatti derivanti dall’intervento interessano del Comune di CORDIGNANO in Provincia di TREVISO.

 

COMUNE INTERESSATO: Godega Sant'Urbano TV.

 

 

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO

L’allevamento è costituito essenzialmente da unità produttive (attualmente capannoni 1 e 2), al cui interno sonoposte batterie di gabbie sovrapposte per la stabulazione delle galline. Le strutture che contengono le gabbie perle ovaiole sono in numero sufficiente per permettere l’attuazione del ciclo produttivo nel rispetto dell’attuale normativa vigente e del benessere degli animali stessi.

Il ciclo produttivo ha una durata totale di circa 18 mesi ca., al termine dei quali i capi allevati vengono avviati a macellazione; viene effettuata poi la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti e, dopo un adeguato periodo di vuoto sanitario,il ciclo di allevamento viene riavviato.

La società agricola prevede il cambio di utilizzo dell'edifico numero 3 (in precedenza impiegato per l’allevamento di avicoli e attualmente utilizzato come deposito della pollina) con la conversione inallevamento di galline ovaiole a terra in voliera: si prevede l'eliminazione delle strutture utilizzate per lo stoccaggio della pollina e il rifacimento della pavimentazione in funzione del nuovo utilizzo ad allevamento digalline ovaiole a terra in voliera; sulla copertura sarà implementato l'impianto fotovoltaico con l'aggiunta sulla falda nord est di pannelli fotovoltaici per una potenza pari a 88kW (intervento oggetto di altro iter autorizzativo).

Sul lato nord ovest del sito, è prevista anche la costruzione di un nuovo edificio di servizio - non di allevamento- dedicato allo stoccaggio temporaneo delle uova in attesa di spedizione; sarà ricavata anche una zona ufficio, servizio e spogliatoio;

sul fronte anteriore sarà ricavata anche una piattaforma per agevolare il carico delle uova.

La pollina, come nella situazione attuale, viene comunque destinata a impianti di biogas.

In particolare, per quanto riguarda la dimensione numerica:

  • STATODIFATTO:Capacitàproduttiva97.440ovaiole

  • STATODIPROGETTO:Capacitàproduttiva127.744ovaiole

 

DESCRIZIONE  DEGLI  IMPATTI

Sono state analizzate tutte le principali matrici ambientali: atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, inquinamento luminoso, infrastrutture, sistema insediativo, salute pubblica.

 

I possibili principali impatti ambientali previsti dalla realizzazione dell’intervento riguarderanno:

- emissioni sostanze odorigene e gas inquinanti

- emissioni di rumori

- induzione di traffico veicolare

- interferenza con attività agricola

- induzione di nuove attività economiche

- ricadute sulla locale economia

- creazione nuova occupazione

 

Si sono poi individuati gli insediamenti la cui vicinanza all’allevamento Tomè possa produrre effetti cumulativi rispetto ai principali fattori di impatto, ed in particolare alle emissioni in atmosfera, determinando un impatto -nella situazione di progetto- comunque mitigato.

 

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso:

 

Provincia di Treviso – Unità Organizzativa V.I.A. – Via Cal di Breda, 116 - Treviso

il sito web della Provincia di Treviso:

http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/578310190300/M/529810190303/T/TOM-SOCIETA8217-AGRICOLA-SS

 

OSSERVAZIONI:

Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto (SIA, progetto e variante urbanistica), esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate l'ufficio provinciale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 -31100 TREVISO (TV) o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

La presentazione pubblica del progetto e del SIA, prevista dalla L.R. 8 Febbraio 2016, n.4, avverrà in data martedì 11 luglio 2023 alle ore 17.00

nella aula magna della scuola secondaria di Cordignano, con capienza di circa 150 posti, ubicata in via Vittorio Veneto n. 12.


in presenza; accessibile anche in forma di videoconferenza con il seguente link:

https://meet.google.com/buj-evnd-etr

 

 

 

 

 

 

 

 

La presentazione al pubblico ai sensi dell'art. 15 LR 10/99 avverrà in data ______ alle ore _____ presso ______________ in Comune di ____________.

 

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso tel 0422656895 fax 0422656874 mail vaIutazioneimpattoambientale@provincia.treviso .it.

 

Osservazioni:

Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116, 31100 TV o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it.

 

Ai sensi dell'art. 27 bis comma 4, D.Lgs. 152/2006, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

 
 

 

 

 
 
 
 
Documentazione Scaricabile
 
 

Bandi e Concorsi del Settore: