CONSORZIO DI BONIFICA PIAVE
Comune:
Montebelluna
OGGETTO: Procedimento unico di V.I.A. ai sensi dell'art. 27-bis e art. 208, del D.Lgs. 152/06 s.m.i. Riconversione del sistema irriguo da scorrimento a pluvirrigazione dell'impianto denominato Vedelago Sud su 2200 ha - L43 nei Comuni di Montebelluna, Trevignano e Vedelago (TV).
Comuni interessati: Montebelluna, Trevignano e Vedelago.
PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Incidenza Ambientale ai sensi degli artt. 27 bis D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152 e art.10 L.R. 8 Febbraio 2016, n. 4 relativa al progetto Assiso di deposito e pubblicità art. 23, 24 e 27bis comma 4 del D. Lgs. 152/2006 - art. 14 della L.R. 4/2016
SOGGETTO PROPONENTE: Consorzio di bonifica Piave, con sede in Montebelluna (TV), via Via Santa Maria in Colle, 2.
DESCRIZIONE SOMMARIA DEL PROGETTO: - il progetto consiste nella realizzazione delle opere di trasformazione irrigua con eliminazione del sistema di irrigazione a scorrimento e sua sostituzione con il sistema di irrigazione a pioggia mediante la realizzazione di una rete di acquedotto costituita da un'opera di presa in comune di Montebelluna, una rete di adduzione che si svilupperà nei territori dei Comuni di Montebelluna, Trevignano e Vedelago e una rete di distribuzione nel Comune di Vedelago alla quale saranno collegati i punti di consegna (idranti). - Nell'ambito dell'individuazione della tipologia progettuale all'interno della casistica di cui all'allegato IV alla parte II del D.lgs 3 aprile 2006, n. 152, essa è configurabile come: Agricoltura-Progetti di gestione delle risorse idriche per l'agricoltura, compresi i progetti di irrigazione e di drenaggio delle terre, per una superficie superiore ai 300 ettari, ovvero riconducibile alla tipologia di cui all'allegato IV punto 1. lettera d) lndicazioni riguardo i possibili principali impatti ambientali dell'intervento L43: - Dall'analisi della tipologia delle opere, delle attività e dell'organizzazione di cantiere si sono definite quali possono essere, nei confronti delle componenti ambientali considerate, i potenziali Fattori di interferenza, sia in Fase di cantiere che in Fase di esercizio. Le componenti indagate sono state: Atmosfera (Qualità dell'aria e Clima acustico), Ambiente idrico, Sistema viario, Popolazione locate Risorse, Paesaggio, Uso del Suolo, Sistema Economico - Produttivo e Salute pubblica - ll risparmio idrico garantito dalla riconversione rappresenta un importante beneficio in quanto potrà essere rilasciato dalla presa di Fener direttamente al Fiume Piave incrementando la portata presente nel Fiume. La conversione alla pluvirrigazione del territorio comporta dei benefici ambientali legati alla riduzione del dilavamento dei nutrienti, quindi alla qualità delle acque superficiali e di Falda, e benefici economici per le aziende in termini di produttività e di riduzione dei costi di produzione. Per quanto riguarda il paesaggio, i nuovi manufatti in gran parte interrati non determineranno uno scadimento nella percezione dei luoghi. Relativamente alla popolazione locale a seguito dell'entrata in Funzione del nuovo sistema irriguo e, in particolare, dell'opera di presa non vi saranno variazioni significative dello stato dei luoghi in termini di emissione di rumore.
LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO: L'area interessata dall'intervento è ubicata nei comuni di Montebelluna, Trevignano e Vedelago in Provincia di Treviso. La proposta di progetto e corredata da apposite Dichiarazione di Non Necessità V.lnc.A., ai sensi della normativa nazionale e regionale. Lo Studio di lmpatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell'art. 24 dei D. Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:
http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/529810190303/T/AVVISI-DI-PUBBLICAZIONE-DEI-PROCEDIMENTI-DI-VIA-IN-CORSOCOPIA
L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione lmpatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso - tel 0422656895 - Fax 0422656874 - mail valutazioneimpattoambientale@provincia.treviso.it;
OSSERVAZIONI: Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito (all'indirizzo sottostante) entro: - 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:
Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TREVISO (TV) o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it
La presentazione pubblica del progetto e del sia, prevista dalla L.R. 8 Febbraio 2016, n.4, avverrà in data
6 (sei) settembre 2021 alle ore 17:00
in Forma di video-conferenza con il collegamento a mezzo _PiattaForma TEAMS_ Nel rispetto delle regole ANTI COVID-19, la presentazione si svolgerà in Forma telematica, al fine di consentire la massima partecipazione del pubblico alla presentazione del progetto, gli interessati possono collegarsi in videoconferenza attraverso la piattaforma TEAMS, liberamente scaricabile all'indirizzo:
Presentazione pubblica del progetto e del S.I.A.
Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 4/08, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.
La presentazione al pubblico ai sensi dell'art. 15 LR 10/99 avverrà in data ______ alle ore _____ presso ______________ in Comune di ____________.
L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso tel 0422656895 fax 0422656874 mail vaIutazioneimpattoambientale@provincia.treviso .it.
Osservazioni: Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:
Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116, 31100 TV o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it.
Ai sensi dell'art. 27 bis comma 4, D.Lgs. 152/2006, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.
Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
|
Bandi e Concorsi del Settore: |