Zoom
 
 
 
 
 

AZIENDA AGRICOLA ELISA DI SCARABELLO MIRCO

 
 
 
 
 
 
 
Comune:
Roncade
 

AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICITÀ

Art. 23, 24, 27bise29 ter oomma 4 del D.Lgs. 152/2006 della documentazione integrative richiesta con prot. 73050/2023 - art. 14 della L.R. 4/2016

Tale forma di pubblicità tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4,

della Legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Incidenza Ambientale, Autorizzazione Integrata Ambientale e rilascio del titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e art. 29-ter, comma 4 del D.L gs. n. 152/2006 e DPR 380/2001 relativa al progetto:

 

Progetto di Progetto di ampliamento dell’allevamento di suini al fine di migliorare il benessere animale, la qualità della produzione e la sostenibilità ambientale per una zootecnia 4.0

 

Soggetto proponente: AZIENDA AGRICOLA ELISA DI SCARABELLO MIRCO, con sede legale in comune di Roncade (TV),

 

Gestore impianto: SCARABELLO MIRCO

 

Richiesta di acquisizione delle seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi necessari alla realizzazione e al1’esercizio dell’intervento di seguito elencati:

 

 

 

Elenco autorizzazioni/Enti

 

Autorizzazioni intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta richieste;

Autorità competente;

 

Provvedimento di Valutazione Impatto Ambientale (che comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del DPR 357/1997)

Provincia di Treviso — Settore Ecologia - U.O. VIA

 

Autorizzazione Integrata Ambientale

Provincia di Treviso — Settore Ecologia - U.O. VIA

 

Permesso di costruire rilasciato dal Comune di Roncade (TV)

Comune di Roncade (TV)

 

Approvazione del Piano aziendale da parte di AVEPA;

AVEPA TV

 

Parere igienico — sanitario da parte del Dipartimento di Prevenzione - ULSS2

Dipartimento di Prevenzione ULSS2

 

Parere di invarianza idraulica del Consorzio di Bonifica Piave

Consorzio di Bonifica Piave

 

Parere di A.R.P.A.V.

A.R.P.A.V.

 

Parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso

 

Incremento concessione di derivazione acqua da pozzo

Genio Civile di Treviso

 

Autorizzazione per impianto di connessione

E-DISTRIBUZIONE S.P.A.

 

 

 

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO

ll progetto è localizzato nel territorio del Comune di Roncade in Provincia di TREVISO, in Via Casaria n.27.

 

Gli impatti derivanti dall’intervento interessano:

- COMUNI INTERESSATI: Comune di Roncade

- COMUNI LIMITROFI: Monastier di Treviso e San Biagio di Callalta

 

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

La proposta progettuale dell’allevamento suinicolo della Azienda Agricola Elisa di Scarabello Mirco, prevede la ristrutturazione interna e l'ampliamento delle strutture di allevamento suinicolo (suini da riproduzione) esistenti e la realizzazione di un nuovo fabbricato di allevarnento passando da una potenzialità massima di 892 scrofe con relativi suinetti ad una potenzialitii massima di progetto di 2.060 scrofe con relativi suinetti. Nelle strutture di allevamento sarà installato un sistema di trattamento dell’aria attraverso sistemi di filtrazione con bioscrubber ad umido. La proposta progettuale prevede inoltre la realizzazione di una vasca coperta per lo stoccaggio del liquame, l'installazione di un impianto di separazione del liquame per l’ottenimento di materiale palabile, la realizzazione di un fabbricato agricolo da utilizzare per l’impianto di separazione e lo stoccaggio del materiale palabile, l’installazione di un impianto fotovoltaico a tetto per la produzione di energia elettrica per autoconsumo.

Le strutture edilizie di allevamento saranno realizzate in continuità con l’attuale centro zootecnico site in Via Casaria n.27 - Roncade (TV).

Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica di cui all’allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/2006 l’attività è configurabile come: Allevamento intensivo di suini con più di 750 posti scrofe, ovvero riconducibile alla categoria 6.6 c).

Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica della L.R. 4/2016, essa è configurabile come: Impianti per l’allevamento intensivo di suini con più di 900 posti per scrofe, ovvero impianti di cui alla lettera ac) dell’allegato Al art. 4 - 5, di competenza dalla Provincia.

 

INDICAZIONI RIGUARDO I POSSIBILI PRINCIPALI IMPATTI AMBIENTALI DELL’INTERVENTO:

Per la tipologia di progetto, sono stati analizzati i possibili impatti ambientali sulle seguenti componenti ambientali: atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, inquinamento luminoso, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, movimentazione dei mezzi e viabilità, valutazione sulla dismissione dell’impianto, componente socio-economica, salute pubblica. In termini socio/economico l’iniziativa rappresenta la creazione di posti di lavoro e del relativo indotto.

 

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non-Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs.l52/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

 

http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/578810190300/M/529810190303/T/AZIENDA-AGRICOLA-ELISA-DI-SCARABELLO-MIRCO

 

In data 22.02.2024 sono state consegnate via pec le integrazioni richieste a seguito della conferenza dei servizi del giorno 09.11.2023, con protocolli n. 10611 e n. 10612. I1 presente avviso sarà pubblicato i1 giorno 01.03.2024 sul sito della Provincia di Treviso e presso l'albo pretorio dei Comuni di Roncade, San Biagio di Callalta e Monsatier.

OSSERVAZIONI

Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto (SIA, progetto e variante urbanistica), esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate l'ufficio provinciale entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso – Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, UfficioValutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TREVISO (TV) o al seguente indirizzo PEC:

protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

 

DATA IL PROPONENTE

28.02.2024

 

 







AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICITÀ: Art. 23, 24, 27bis e 29 ter comma 4 del D.Lgs. 152/2006 - art. 14 della L.R. 4/2016 Tale forma di pubblicità tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

 

PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Incidenza Ambientale, Autorizzazione Integrata Ambientale e rilascio del titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e art. 29-ter, comma 4 del D.Lgs. n. 152/2006 e DPR 380 /2001 relativa al progetto:

Progetto di Progetto di ampliamento dell’allevamento di suini al fine di migliorare il benessere animale, la qualità della produzione e la sostenibilità ambientale per una zootecnia 4.0

Soggetto proponente: AZIENDA AGRICOLA ELISA DI SCARABELLO MIRCO, con sede legale in comune di Roncade (TV),

Gestore impianto : SCARABELLO MIRCO

Richiesta di acquisizione delle seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi necessari alla realizzazione e all’esercizio dell’intervento di seguito elencati:


Elenco autorizzazioni/enti

Autorizzazioni   intese,    concessioni,    licenze,    pareri, concerti, nulla osta richieste - Autorità competente

Provvedimento di Valutazione Impatto Ambientale (che comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del D.P.R. 357/1997) Provincia di Treviso – Settore Ecologia - U.O. VIA

Autorizzazione Integrata Ambientale - Provincia di Treviso – Settore Ecologia - U.O. VIA

Permesso di costruire rilasciato dal Comune di Roncade (TV) - Comune di Roncade (TV)

Approvazione del Piano aziendale da parte di AVEPA - AVEPA TV

Parere igienico – sanitario da parte del Dipartimento di Prevenzione ULSS2 - Dipartimento di Prevenzione ULSS2

Parere di invarianza idraulica del Consorzio di Bonifica Piave- Consorzio di Bonifica Piave

Parere di A.R.P.A.V. - A.R.P.A.V.

Parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso -  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso

Incremento concessione di derivazione acqua da pozzo - Genio Civile di Treviso

 

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto è localizzato nel territorio del Comune di Roncade in Provincia di TREVISO, in Via Casaria n.27.

Gli impatti derivanti dall’intervento interessano:

- COMUNI INTERESSATI: Comune di Roncade

- COMUNI LIMITROFI: Monastier di Treviso e San Biagio di Callalta

 

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

La proposta progettuale dell’allevamento suinicolo della Azienda Agricola Elisa di Scarabello Mirco, prevede la ristrutturazione interna e l’ampliamento delle strutture di allevamento suinicolo (suini da riproduzione) esistenti e la realizzazione di un nuovo fabbricato di allevamento passando da una potenzialità massima di 892 scrofe con relativi suinetti ad una potenzialità massima di progetto di 2.060 scrofe con relativi suinetti. Nelle strutture di allevamento sarà installato un sistema di trattamento dell’aria attraverso sistemi di filtrazione con bioscrubber ad umido. La proposta progettuale prevede inoltre la realizzazione di una vasca coperta per lo stoccaggio del liquame, l’installazione di un impianto di separazione del liquame per l’ottenimento di materiale palabile, la realizzazione di un fabbricato agricolo da utilizzare per l’impianto di separazione e lo stoccaggio del materiale palabile, l’installazione di un impianto fotovoltaico a tetto per la produzione di energia elettrica per autoconsumo.

Le strutture edilizie di allevamento saranno realizzate in continuità con l’attuale centro zootecnico sito in Via Casaria n.27 - Roncade (TV).

- Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica di cui all’allegato VIII alla parte II del D. Lgs 152/2006 l’attività è configurabile come: Allevamento intensivo di suini con più di 750 posti scrofe, ovvero riconducibile alla categoria 6.6 c).

- Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica della L.R. 4/2016, essa è configurabile come: Impianti per l’allevamento intensivo di suini con più di 900 posti per scrofe, ovvero impianti di cui alla lettera ac) dell’allegato A1 art. 4 - 5, di competenza dalla Provincia.

 

INDICAZIONI RIGUARDO I POSSIBILI PRINCIPALI IMPATTI AMBIENTALI DELL’INTERVENTO:

Per la tipologia di progetto, sono stati analizzati i possibili impatti ambientali sulle seguenti componenti ambientali: atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, inquinamento luminoso, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, movimentazione dei mezzi e viabilità, valutazione sulla dismissione dell’impianto, componente socio-economica, salute pubblica. In termini socio/economico l’iniziativa rappresenta la creazione di posti di lavoro e del relativo indotto.

 

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:

http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/578810190300/M/529810190303/T/AZIENDA-AGRICOLA-ELISA-DI-SCARABELLO-MIRCO

e scaricabili al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1j9fsWsKy8AajOgmhDCQY3wF5gVDCsN5O?usp=sharing

 

OSSERVAZIONI:

Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto (SIA, progetto e variante urbanistica), esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate l'ufficio provinciale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, indirizzandole a:

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TREVISO (TV) o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

La presentazione pubblica del progetto e del SIA, prevista dalla L.R. 8 Febbraio 2016, n.4, avverrà in data 19.10.2023 alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Roncade, via S. Rocco nr. 8b

in presenza e accessibile anche in forma di videoconferenza con il seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=PPXuG9gaCk0





OGGETTO: AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICITÀ Art. 23, 24, 27bis e 29 ter comma 4 del D.Lgs. 152/2006 - art. 14 della L.R. 4/2016
Tale forma di pubblicità tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241.


PROCEDURA AUTORIZZATORIA UNICA di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Incidenza Ambientale, Autorizzazione Integrata Ambientale e rilascio del titolo edilizio ai sensi degli artt. 27 bis e art. 29-ter, comma 4 del D.Lgs. n. 152/2006 e DPR 380 /2001 relativa al progetto:
Progetto di Progetto di ampliamento dell’allevamento di suini al fine di migliorare il benessere animale, la qualità della produzione e la sostenibilità ambientale per una zootecnia 4.0

Soggetto proponente: AZIENDA AGRICOLA ELISA DI SCARABELLO MIRCO, con sede legale in comune di Roncade (TV),
Gestore impianto: SCARABELLO MIRCO

Richiesta di acquisizione delle seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi necessari alla realizzazione e all’esercizio dell’intervento di seguito elencati:

Elenco autorizzazioni/enti


Autorizzazioni   intese,    concessioni,    licenze,    pareri, con- certi, nulla osta richieste/Autorità competente

Provvedimento di Valutazione Impatto Ambientale (che comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del D.P.R. 357/1997)/Provincia di Treviso – Settore Ecologia - U.O. VIA

 

Autorizzazione Integrata Ambientale/Provincia di Treviso – Settore Ecologia - U.O. VIA


Permesso di costruire rilasciato dal Comune di Roncade (TV)/Comune di Roncade (TV)


Approvazione del Piano aziendale da parte di AVEPA/AVEPA TV


Parere igienico – sanitario da parte del Dipartimento di Prevenzione ULSS2/Dipartimento di Prevenzione ULSS2


Parere di invarianza idraulica del Consorzio di Bonifica Piave/Consorzio di Bonifica Piave


Parere di A.R.P.A.V./A.R.P.A.V.


Parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso/Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Pae- saggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso


Incremento concessione di derivazione acqua da pozzo/Genio Civile di Treviso


LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto è localizzato nel territorio del Comune di Roncade in Provincia di TREVISO, in Via Casaria n.27.

Gli impatti derivanti dall’intervento interessano:
-    COMUNI INTERESSATI: Comune di Roncade
-    COMUNI LIMITROFI: Monastier di Treviso e San Biagio di Callalta
 
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
La proposta progettuale dell’allevamento suinicolo della Azienda Agricola Elisa di Scarabello Mirco, prevede la ristrutturazione interna e l’ampliamento delle strutture di allevamento suinicolo (suini da riproduzione) esistenti e la realizzazione di un nuovo fabbricato di allevamento passando da una potenzialità massima di 892 scrofe con relativi suinetti ad una potenzialità massima di progetto di 2.060 scrofe con relativi suinetti. Nelle strutture di allevamento sarà installato un sistema di trattamento dell’aria attraverso sistemi di filtrazione con bioscrubber ad umido. La proposta progettuale prevede inoltre la realizzazione di una vasca coperta per lo stoccaggio del liquame, l’installazione di un impianto di separazione del liquame per l’ottenimento di materiale palabile, la realizzazione di un fabbricato agricolo da utilizzare per l’impianto di separazione e lo stoccaggio del materiale palabile, l’installazione di un impianto fotovoltaico a tetto per la produzione di energia elettrica per autoconsumo.
Le strutture edilizie di allevamento saranno realizzate in continuità con l’attuale centro zootecnico sito in Via Casaria n.27 - Roncade (TV).
-    Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica di cui all’allegato VIII alla parte II del D. Lgs 152/2006 l’attività è configurabile come: Allevamento intensivo di suini con più di 750 posti scrofe, ovvero riconducibile alla categoria 6.6 c).
-    Nell’ambito dell’individuazione della tipologia progettuale all’interno della casistica della L.R. 4/2016, essa è configurabile come: Impianti per l’allevamento intensivo di suini con più di 900 posti per scrofe, ovvero impianti di cui alla lettera ac) dell’allegato A1 art. 4 - 5, di competenza dalla Provincia.

INDICAZIONI RIGUARDO I POSSIBILI PRINCIPALI IMPATTI AMBIENTALI DELL’INTERVENTO:
Per la tipologia di progetto, sono stati analizzati i possibili impatti ambientali sulle seguenti componenti ambientali: atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, inquinamento luminoso, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, movimentazione dei mezzi e viabilità, valutazione sulla dismissione dell’impianto, componente socio-economica, salute pubblica. In termini socio/economico l’iniziativa rappresenta la creazione di posti di lavoro e del relativo indotto.

Lo Studio di Impatto Ambientale, la Sintesi Non Tecnica e gli elaborati allegati sono disponibili, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs.152/2006, per la pubblica consultazione, presso il sito web della Provincia di Treviso:
http://ecologia.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/578810190300/M/529810190303/T/AZIEN DA-AGRICOLA-ELISA-DI-SCARABELLO-MIRCO
e scaricabili al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1j9fsWsKy8AajOgmhDCQY3wF5gVDCsN5O?usp=sharing
 
OSSERVAZIONI:
Eventuali osservazioni per il procedimento in oggetto (SIA, progetto e variante urbanistica), esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate l'ufficio provinciale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, indirizzandole a:
Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116 - 31100 TREVISO (TV) o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it
La presentazione pubblica del progetto e del SIA, prevista dalla L.R. 8 Febbraio 2016, n.4, avverrà in data 10.10.2023 alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Roncade, via S. Rocco nr. 8b
in presenza e accessibile anche in forma di videoconferenza con il seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=PPXuG9gaCk0





OGGETTO:
Procedimento autorizzativo unico di VIA – AIA – Titolo edilizio ai sensi dell'art. 27-bis, 29 ter del D.Lgs. 152/2006.

Progetto di di ampliamento dell’allevamento di suini al fine di migliorare il benessere animale, la qualità della produzione e la sostenibilità ambientale per una zootecnia 4.0 in via Casaria 27, Comune di Roncade.

 

Comuni interessati: Roncade, Monastier di Treviso e San Biagio di Callalta.

 

Ai sensi dell'art. 24 comma 1, D.Lgs. 4/08, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

La presentazione al pubblico ai sensi dell'art. 15 LR 10/99 avverrà in data ______ alle ore _____ presso ______________ in Comune di ____________.

 

 

L'ufficio presso cui è possibile prendere visione degli atti è l'Ufficio Valutazione Impatto Ambientale - Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso tel 0422656895 fax 0422656874 mail vaIutazioneimpattoambientale@provincia.treviso .it.

 

Osservazioni:

Eventuali osservazioni, esclusivamente in forma scritta, dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'ufficio provinciale in cui è avvenuto il deposito, indirizzandole a:

 

Provincia di Treviso - Settore Ambiente e Pianificazione territoriale, Ufficio Valutazione Impatto Ambientale, via Cal di Breda 116, 31100 TV o al seguente indirizzo PEC: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it.

 

Ai sensi dell'art. 27 bis comma 4, D.Lgs. 152/2006, si dà notizia della presentazione della domanda in oggetto.

 

Per richiedere copia della documentazione disponibile in CD-Rom, utilizzare il modulo scaricabile di "Accesso agli atti" predisposto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

 
 

 

 

 
 
 
 
Documentazione Scaricabile
 
 

Bandi e Concorsi del Settore: